Come organizzare una raccolta firme

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se nel quartiere o magari presso la scuola dei nostri figli, intendiamo organizzare una raccolta firme per ottenere dei diritti negati oppure delle agevolazioni specifiche di interesse collettivo, è possibile farlo attenendoci a delle semplici regole, che tuttavia vanno seguite alla lettera affinché l'iniziativa raggiunga il buon fine. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui spieghiamo come fare per organizzare la suddetta raccolta firme.

24

La prima cosa da dire è che una raccolta firme rientra tra i diritti costituzionali, e pertanto è tutelato da tre articoli della Costituzione della Repubblica. Prima di poterne organizzare una, occorre però mandare un preavviso alla Questura, che va preventivamente informata, anche se non è previsto l'obbligo di una formale autorizzazione. Il preavviso va fatto almeno tre giorni prima dell'inizio della raccolta, compilando l'apposito modulo di "Preavviso di Pubbliche Riunioni" scaricabile anche da internet. In mancanza di tale documento, il tavolo di raccolta firme potrà comunque essere allestito, ma si corre il rischio di incorrere in sanzioni.

34

Il passo successivo prevede una visita presso l'ufficio comunale della zona in cui si intende allestire il tavolo/gazebo, per ottenere l'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico. È necessario inoltre indicare il giorno o periodo di giorni e l'orario della petizione, l'ubicazione esatta del banchetto di raccolta firme, indicando la superficie che si intende occupare. Ciò è importante in quanto per legge, le occupazioni di aree pubbliche superiori ai 10 metri quadrati sono soggetti a tassazione. Alcuni comuni inoltre, prevedono l'affissione di marche da bollo sul modulo di autorizzazione che, in ogni caso, dovrà sempre essere collocato sul tavolo per eventuali ispezioni in qualsiasi momento da parte dei Vigili Urbani.

Continua la lettura
44

Per massimizzare il risultato e rendere la raccolta firme più agevole, conviene allestire uno o più tavoli abbastanza grandi, magari sotto un gazebo dai colori vistosi (per farlo notare anche da lontano), in modo da consentire a diverse persone di poter firmare contemporaneamente. Inoltre, è bene avere sempre a disposizione un certo numero di penne, per evitare delle code lunghe e noiose alle persone che decidono di mettere le proprie firme. Infine, è importante avere sempre un libretto di ricevute, da rilasciare nel caso in cui la somma da versare sia superiore ai 25 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come firmare una petizione

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come fondare un partito politico

Richieste e Moduli

Come fare una petizione popolare

Richieste e Moduli

Come raccogliere fondi per beneficenza

Richieste e Moduli

Come Costituire Un'Associazione: Modello Eas

Richieste e Moduli

Come presentare una lista civica

Richieste e Moduli

Come depositare una perizia giurata