Come organizzare una festa aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle grandi aziende, l'appuntamento annuale della festa prima delle ferie natalizie arriva sempre puntuale senza far aspettare. In genere spetta all'assistente del capo, o al vice, il compito di gestire tutti i dettagli e quello che devono fare i dipendenti è semplicemente presentarsi alla festa. A questo proposito, se siete interessati proprio a questo argomento, di seguito sono riportati alcuni semplici passi che vi aiuteranno a capire come organizzare una festa aziendale. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Azienda
  • Partecipanti
36

Per prima cosa accertatevi che i vostri colleghi vogliano festeggiare. Se il gruppo è abbastanza piccolo, in genere potete riunirvi tutti intorno al tavolo delle conferenze e discuterne; in caso contrario procedete per sondaggio. Non aspettatevi numerose decisioni unanimi, semplicemente cercate di accontentare la maggioranza. Incoraggiate ognuno di loro ad essere sinceri su tutto, dalle loro preferenze sul tema della festa a quale sia l'ora del giorno che sembra più adatta. Una serata o un fine settimana, ad esempio, può essere bene accolta da tutti i single, ma potrebbe trasformarsi in un incubo per i genitori single o per le coppie che lavorano.

46

Decidete il modo in cui sarà finanziata la festa aziendale. Siate sensibili ai vari livelli di reddito all'interno della società, così come a tutte le altre spese che hanno le persone nel periodo delle vacanze. Chiedete a tutti se preferirebbero un incontro che comprenda solo il personale o anche i coniugi o delle persone significative. Aspettatevi una risposta mista. Per alcune persone, una festa a cui partecipare in coppia è una deliziosa serata romantica fuori col partner, ma per altri comprende quello di trovare una baby-sitter; altri potrebbero sentirsi in dovere di trovare necessariamente qualcuno da portare.

Continua la lettura
56

Siate pronti a lasciar perdere le abitudini. Ad esempio, se avete sempre festeggiato in un ristorante, organizzate un pranzo con catering o una cena dopo lavoro. Sarete tutti in grado di parlare più apertamente di quanto si potrebbe al tavolo di un ristorante. Pianificate una serie di giochi e attività. Con il passare del tempo la festa aziendale potrebbe diventare monotona, soprattutto perché saranno presenti persone che si frequentano tutti i giorni. Se il numero dei partecipanti è circa una dozzina, prendete in considerazione l'organizzazione di una cena con un "omicidio misterioso" su cui i vostri colleghi si divertiranno ad investigare. In commercio esistono dei veri e propri kit per l'organizzazione di questo tipo di attività.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il numero dei partecipanti è circa una dozzina, prendete in considerazione l'organizzazione di una cena con un "omicidio misterioso" su cui i vostri colleghi si divertiranno ad investigare.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

La cena aziendale è un evento formale od informale con duplice scopo. È un'occasione per instaurare rapporti di complicità e collaborazione tra colleghi. Un'opportunità per raggiungere più agevolmente un obiettivo comune. Inoltre, l'incontro con...
Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale

Gli eventi aziendali spesso vengono progettati e sviluppati per lanciare nuovi prodotti, promuovere campagne pubblicitarie o comunicare news e strategie innovative e di cambiamento, coinvolgendo anche importanti figure esterne all'azienda. Ma come organizzare...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Molto più spesso nelle aziende di successo si sente parlare del cosiddetto meeting aziendale. Infatti con una buona frequenza, in alcune aziende, viene ritenuto di importanza fondamentale il rapporto che esiste tra il manager (o i manager) ed i dipendenti....
Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Pianificare un evento aziendale può sembrare, per molti versi, un compito molto difficile. Talvolta capita anche ai più esperti di inciampare in qualche difficoltà. È necessario prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, dalla location agli inviti,...
Aziende e Imprese

Come fare marketing con un blog aziendale

Il blog aziendale è uno strumento molto immediato, facile ed economico, per raggiungere molti obiettivi che un'azienda dovrebbe avere nella sua agenda. Il blog aziendale è molto poco diffuso in Italia, perché le aziende principali sono gestite in maniera...
Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Il welfare aziendale mette in luce chiaramente il cambiamento avvenuto nel mondo del lavoro e soprattutto nelle condizioni del lavoratore. Questo cambiamento inzialmente ha preso piede nelle Multinazionali e ora, pian piano, si sta espando a macchia d'olio...
Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Il welfare aziendale è molto importante soprattutto ai giorni d'oggi che tende ad essere la base se non il passo in più nell'impresa moderna. Il welfare è sempre più diffuso oggi giorno e quindi negli ultimi anni ha subito uno sviluppo immenso nell'ambito...
Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Per ragioni varie potrebbe essere necessario dover intestare un'auto ad un'azienda. Il motivo che spinge sempre più persone a procedere in tal senso è il beneficio economico derivante da tale pratica. Le tasse di un'auto aziendale sono infatti in parte...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.