Come organizzare una festa aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle grandi aziende, l'appuntamento annuale della festa prima delle ferie natalizie arriva sempre puntuale senza far aspettare. In genere spetta all'assistente del capo, o al vice, il compito di gestire tutti i dettagli e quello che devono fare i dipendenti è semplicemente presentarsi alla festa. A questo proposito, se siete interessati proprio a questo argomento, di seguito sono riportati alcuni semplici passi che vi aiuteranno a capire come organizzare una festa aziendale. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Azienda
  • Partecipanti
36

Per prima cosa accertatevi che i vostri colleghi vogliano festeggiare. Se il gruppo è abbastanza piccolo, in genere potete riunirvi tutti intorno al tavolo delle conferenze e discuterne; in caso contrario procedete per sondaggio. Non aspettatevi numerose decisioni unanimi, semplicemente cercate di accontentare la maggioranza. Incoraggiate ognuno di loro ad essere sinceri su tutto, dalle loro preferenze sul tema della festa a quale sia l'ora del giorno che sembra più adatta. Una serata o un fine settimana, ad esempio, può essere bene accolta da tutti i single, ma potrebbe trasformarsi in un incubo per i genitori single o per le coppie che lavorano.

46

Decidete il modo in cui sarà finanziata la festa aziendale. Siate sensibili ai vari livelli di reddito all'interno della società, così come a tutte le altre spese che hanno le persone nel periodo delle vacanze. Chiedete a tutti se preferirebbero un incontro che comprenda solo il personale o anche i coniugi o delle persone significative. Aspettatevi una risposta mista. Per alcune persone, una festa a cui partecipare in coppia è una deliziosa serata romantica fuori col partner, ma per altri comprende quello di trovare una baby-sitter; altri potrebbero sentirsi in dovere di trovare necessariamente qualcuno da portare.

Continua la lettura
56

Siate pronti a lasciar perdere le abitudini. Ad esempio, se avete sempre festeggiato in un ristorante, organizzate un pranzo con catering o una cena dopo lavoro. Sarete tutti in grado di parlare più apertamente di quanto si potrebbe al tavolo di un ristorante. Pianificate una serie di giochi e attività. Con il passare del tempo la festa aziendale potrebbe diventare monotona, soprattutto perché saranno presenti persone che si frequentano tutti i giorni. Se il numero dei partecipanti è circa una dozzina, prendete in considerazione l'organizzazione di una cena con un "omicidio misterioso" su cui i vostri colleghi si divertiranno ad investigare. In commercio esistono dei veri e propri kit per l'organizzazione di questo tipo di attività.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il numero dei partecipanti è circa una dozzina, prendete in considerazione l'organizzazione di una cena con un "omicidio misterioso" su cui i vostri colleghi si divertiranno ad investigare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Aziende e Imprese

Come fare marketing con un blog aziendale

Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale