Come organizzare una convention di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una convention di lavoro è una fiera o un'esposizione per datori di lavoro, reclutatori e scuole per incontrare i futuri lavoratori. In sostanza, si tratta di un evento in cui i datori di lavoro, i reclutatori e le scuole forniscono importanti informazioni ai potenziali dipendenti, riguardanti il settore lavorativo oggetto della convention. Premesso questo, vediamo come organizzare una convention di lavoro.

24

Congress-hotel

Innanzitutto, è necessario scegliere la location più adatta. Esistono numerosi congress-hotel dotati di sale convegni spaziose e confortevoli, completamente attrezzate. Prendete quindi contatto con l'ufficio eventi dell'hotel scelto, informatevi sulle tariffe di affitto e procedete con la prenotazione della sala per le date della convention. Ricordatevi di contattare l'hotel anche qualche giorno prima dell'evento, per confermare la prenotazione e assicurarvi che non ci siano stati malintesi su date e orari. I cercatori di lavoro si recano a questi incontri nel tentativo di fare una buona impressione ai datori di lavoro, parlando direttamente con loro, consegnando il curriculum e cercando di ottenere più informazioni possibili sul lavoro svolto dall'azienda che essi rappresentano.

34

L'allestimento della sala meeting

Per quanto riguarda l'allestimento della sala meeting, dotate ogni postazione di fogli, penne e una bottiglietta di acqua e, se sono presenti ospiti stranieri, predisponete un servizio di traduzione simultanea. Assicuratevi poi che la sala disponga di tutte le attrezzature tecniche necessarie ai relatori e che sia presente in loco un servizio di assistenza tecnica per risolvere eventuali problemi che si dovessero verificare nel corso della convention. L'ideale, inoltre, è che venga garantito libero accesso al servizio internet wifi. Infine, se la convention prevede numerosi ospiti, è preferibile assumere un servizio di hostess per gestire l'accesso alla sala e garantire assistenza agli invitati.

Continua la lettura
44

Il programma dell'evento

Una volta stilato, fornite ai partecipanti il programma dell'evento. Nell'organizzazione non dimenticate di prevedere momenti di pausa che permettano di recuperare la concentrazione e di socializzare. Organizzate con l'hotel il servizio catering per la pausa pranzo e i coffee break: fate allestire un buffet leggero ma sfizioso, completo di tutte le bevande, che duri non più di un'ora. Se l'hotel non dovesse disporre di questo servizio, usufruite di una ditta esterna specializzata nel settore eventi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi aziendali

Lavoro e Carriera

Come organizzare riunioni aziendali

Aziende e Imprese

Consigli per allestire un perfetto stand di vendita

Lavoro e Carriera

Come parlare dei tuoi difetti in un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come chiedere il rimborso delle quote di assistenza contrattuale

Finanza Personale

Come detrarre le spese per la badante

Lavoro e Carriera

Come chiedere le ferie

Lavoro e Carriera

Come diventare un web editor