Come organizzare una convention di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una convention di lavoro è una fiera o un'esposizione per datori di lavoro, reclutatori e scuole per incontrare i futuri lavoratori. In sostanza, si tratta di un evento in cui i datori di lavoro, i reclutatori e le scuole forniscono importanti informazioni ai potenziali dipendenti, riguardanti il settore lavorativo oggetto della convention. Premesso questo, vediamo come organizzare una convention di lavoro.

24

Congress-hotel

Innanzitutto, è necessario scegliere la location più adatta. Esistono numerosi congress-hotel dotati di sale convegni spaziose e confortevoli, completamente attrezzate. Prendete quindi contatto con l'ufficio eventi dell'hotel scelto, informatevi sulle tariffe di affitto e procedete con la prenotazione della sala per le date della convention. Ricordatevi di contattare l'hotel anche qualche giorno prima dell'evento, per confermare la prenotazione e assicurarvi che non ci siano stati malintesi su date e orari. I cercatori di lavoro si recano a questi incontri nel tentativo di fare una buona impressione ai datori di lavoro, parlando direttamente con loro, consegnando il curriculum e cercando di ottenere più informazioni possibili sul lavoro svolto dall'azienda che essi rappresentano.

34

L'allestimento della sala meeting

Per quanto riguarda l'allestimento della sala meeting, dotate ogni postazione di fogli, penne e una bottiglietta di acqua e, se sono presenti ospiti stranieri, predisponete un servizio di traduzione simultanea. Assicuratevi poi che la sala disponga di tutte le attrezzature tecniche necessarie ai relatori e che sia presente in loco un servizio di assistenza tecnica per risolvere eventuali problemi che si dovessero verificare nel corso della convention. L'ideale, inoltre, è che venga garantito libero accesso al servizio internet wifi. Infine, se la convention prevede numerosi ospiti, è preferibile assumere un servizio di hostess per gestire l'accesso alla sala e garantire assistenza agli invitati.

Continua la lettura
44

Il programma dell'evento

Una volta stilato, fornite ai partecipanti il programma dell'evento. Nell'organizzazione non dimenticate di prevedere momenti di pausa che permettano di recuperare la concentrazione e di socializzare. Organizzate con l'hotel il servizio catering per la pausa pranzo e i coffee break: fate allestire un buffet leggero ma sfizioso, completo di tutte le bevande, che duri non più di un'ora. Se l'hotel non dovesse disporre di questo servizio, usufruite di una ditta esterna specializzata nel settore eventi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi aziendali

In un'azienda è necessario creare un ambiente collaborativo e coeso, curando ogni aspetto. Non conta solo assolvere alla realizzazione di un progetto, pianificandolo al meglio, ma è anche necessario comunicare con il proprio target di riferimento nel...
Lavoro e Carriera

Come organizzare riunioni aziendali

È facile denigrare quelle riunioni noiose che vengono organizzate sul posto di lavoro, ma in realtà questi incontri posso rivelarsi molto utili e produttivi. Le riunioni aziendali vengono solitamente convocate per risolvere i problemi relativi alla...
Aziende e Imprese

Consigli per allestire un perfetto stand di vendita

Allestire uno stand di vendita nel migliore dei modi, sia in previsione imminente di una convention, di un festival, di una festività, una mostra o, semplicemente, per una fiera, tramite l'allestimento di un banco da esposizione, è un ottimo modo per...
Lavoro e Carriera

Come parlare dei tuoi difetti in un colloquio di lavoro

Il colloquio di lavoro è un momento molto importante da affrontare, perché in base all'esito finale si riceverà o meno una mansione oppure un incarico che, al giorno d'oggi, è incredibilmente prezioso. Per questo motivo è opportuno andarci ben preparati....
Lavoro e Carriera

Come chiedere il rimborso delle quote di assistenza contrattuale

Le quote di assistenza contrattuale sono delle cifre perlopiù straordinarie che i datori di lavoro ed i sindacati estrapolano dalle buste paghe di tutti i lavoratori quando i contratti di lavoro si concludono. Questa quota molto spesso viene addizionata...
Finanza Personale

Come detrarre le spese per la badante

In Italia sono tante le persone che si avvalgono dei servizi di una badante. Spesso e volentieri si tratta di personale altamente qualificato. Ciò comporta un certo investimento da parte della persona che ha necessità di assistenza. Fortunatamente è...
Lavoro e Carriera

Come chiedere le ferie

Che siate dipendenti statali o privati, in qualità di lavoratori, avete diritto a delle ferie. Le ferie sono dei giorni in cui potete assentarvi da lavoro e queste maturano nel corso dell'anno. A seconda del tipo di lavoro che svolgete potete avere uno...
Lavoro e Carriera

Come diventare un web editor

I web editor sono responsabili della creazione dei siti web e dei loro relativi aspetti multimediali e digitali, quali e-mail, messaggi dei social network, errori ortografici e grammaticali. Essi possono creare contenuti o recensioni sui contenuti scritti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.