Come organizzare una Banca del Tempo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Banca del Tempo è un'organizzazione, assolutamente no profit, che ha lo scopo di mettere in contatto persone disposte a barattare servizi e aiuti di vario tipo: fare la spesa, cucinare, badare ai bambini o agli anziani, fare commissioni. Creare una Banca del tempo non richiede capitali di alcun tipo e può essere un ottimo modo per rinforzare il tessuto sociale, o dare nuova vita al quartiere. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come organizzare una Banca del Tempo, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa importante operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere.

25

Occorrente

  • atto costitutivo
  • statuto
  • costi di gestione
  • mezzi utilizzati negli scambi
35

Analizza il contesto

Perché una Banca del tempo funzioni a dovere è necessaria una partecipazione attiva da parte dei cittadini, perciò deve essere creata in un contesto favorevole. Se vivete in un quartiere in cui non c'è varietà demografica, oppure dove la gente torna a casa solo per dormire, forse non è una buona idea. Non è necessario vivere in una quartiere o paese ideale per organizzare una banca del tempo, ma è necessario che abbia delle qualità, anche solo in potenza. L'ideale è che ci sia una comunità abbastanza attiva o comunque eterogenea, e che il tessuto sociale sia abbastanza coeso.

45

Trova i giusti collaboratori

Una Banca del Tempo è un'organizzazione che si basa essenzialmente sul lavoro gratuito di volontari, e di cui allo stesso tempo usufruiscono persone che possono avere delle emergenze e che in alcuni casi hanno grande fiducia in questo servizio. Perciò è essenziale che vi circondiate di un gruppo, anche ristretto, di persone energiche e che credano davvero in quello che stanno facendo. Piccoli problemi di gestione e organizzazione saranno all'ordine del giorno, e sarà un lavoro costante: perciò sceglietevi collaboratori motivati da qualcosa di più della semplice voglia di combattere la noia.

Continua la lettura
55

Mantieni un'organizzazione rigida

Essendo un'attività gratuita e gestita da volontari, molte persone tendono a considerare la Banca del Tempo come qualcosa di flessibile e può capitare che impegni e scambi vengano disdetti o dilazionati. Purtroppo un simile comportamento decreta inevitabilmente la fine dell'iniziativa, dato che vengono a mancare le materia prime: il tempo e le attività messe a disposizione. Perciò esponete un regolamento chiaro e severo, che preveda una serie di conferme e limiti temporali per disdetti e dilazione. E soprattutto l'espulsione di coloro che infrangono le regole in modo recidivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare un convegno

Aziende e Imprese

Come organizzare un live meeting

Aziende e Imprese

Come organizzare rete vendita

Aziende e Imprese

Come organizzare una vendita promozionale

Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare il lavoro d'impresa

Aziende e Imprese

Come organizzare una festa aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un aperitivo di lavoro