Come organizzare un viaggio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcune aziende si affidano alle agenzie di viaggio ma con il tempo, moltissime aziende affidano ai loro impiegati l'organizzazione dei viaggi di lavoro. Ormai con un po' di passione, di pratica, e di tempo, questa attività la possono fare tutti. Se ci mettete anche la creatività, offrirete un servizio coi fiocchi. Quindi la passione è il motore principale per organizzare un viaggio di lavoro originale alla portata di tutti. Vediamo allora come farlo nel modo giusto. Vediamo in particolar modo di farlo nei più piccoli dettagli per evitare o affrontare al meglio qualsiasi genere di inconveniente. Seguitemi nei successivi passi.

26

Occorrente

  • Pc connesso a internet
36

Informazioni generali del viaggio

Dovrete chiedere all'azienda il periodo in cui volete fare il viaggio, per quanti giorni, se il viaggio ha un tema specifico da eseguire (conferenza o altri appuntamenti lavorativi), il budget aziendale massimo, il numero di partecipanti. A questo punto avrete i dati fondamentali per poter iniziare a porre la vostra attenzione sulle ricerche dirette. Naturalmente strada facendo potreste aver bisogno di altre informazioni, raccoglietele, e chiedete a fine giornata ciò che vi serve. Grazie ad internet potrete visualizzare anche una mappa virtuale dove potrete scegliere hotel, alberghi, ristoranti. Segnatevi tutto ciò che ritenete utile ed eventuali opzioni, includete gli orari degli spostamenti con i mezzi pubblici scegliendo il mezzo più appropriato.

46

Preventivate

Dopo aver conosciuto indirettamente la destinazione facendo un tour virtuale, dovrete preparare i preventivi. Scegliete alcuni hotel fra quelli che vi ispirano e verificate la disponibilità specificando che si tratta di un gruppo aziendale: alcune catene alberghiere offrono degli sconti alle comitive in particolar modo sapendo che si tratta di aziende. Scegliete un albergo più o meno vicino a dove si terrà l'incontro di lavoro ma soprattutto alla stazione o all'aeroporto. Fate diversi preventivi e cercate di far offrire un servizio adeguato all'evento. Quindi sceglierete il prezzo ed il servizio totale che più si avvicinerà al budget richiesto.

Continua la lettura
56

Aggiungete un po' di gioco

Un viaggio, non è solo un'opportunità commerciale aziendale, ma è anche un'opportunità per conoscersi meglio e per sviluppare i propri rapporti sociali. Quindi dopo aver fatto di tutto per ottenere il miglior prezzo in un bell'albergo vicino a dove desiderate ed aver prenotate i mezzi di trasporto, cercate di inserire un momento di svago che lascerà a tutti un bel ricordo. Per esempio, prenotate un giro ai gokart con pizza finale, oppure noleggiate delle canoe o ancora dei jeep. Decidete un'attività adeguata a tutti sulle basi del luogo dove è organizzato il meeting. Tutti questi elementi lo si dovranno esporre all'azienda ed il coordinatore sarà responsabile di tutti i biglietti prenotati. Non vi resta altro da fare che preparare i bagagli per il vostro viaggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di concetravi sugli aspetti e i dettagli utili in un viaggio di lavoro
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 app per organizzare il proprio lavoro

Organizzare il proprio lavoro può portare parecchi vantaggi: le scadenze e i diversi impegni che abbiamo, possono diventare un vero e proprio incubo. Grazie però ad alcune applicazioni disponibili sui nostri cellulari (con sistemi operativi come Android...
Lavoro e Carriera

Come organizzare una postazione di lavoro in casa

Negli ultimi anni si è largamente diffusa la possibilità di praticare la propria attività lavorativa direttamente da casa: si tratta di una modalità meglio conosciuta come telelavoro. La conseguenza di questo è data dal fatto che risulta sempre più...
Lavoro e Carriera

Come organizzare un pic nic con i colleghi di lavoro

Quante volte avete sentito ripetere dagli esperti che mangiare in ufficio davanti al computer senza staccare è deleterio per l'organismo? A volte le pause pranzo sono davvero brevi ed è difficile organizzare qualcosa che permetta davvero di svagarsi,...
Lavoro e Carriera

Come organizzare un meeting di lavoro

Organizzare eventi ha il suo fascino per chi ne ha la passione ed il tempo: significa lasciare un'impronta di sè tramite la massima espressione artistica e comunicativa attraverso l'evento stesso, lasciando ricordi, testimonianze, ed emozioni alle persone...
Lavoro e Carriera

Come organizzare il lavoro in ufficio

L'ufficio rappresenta un luogo di lavoro intricato e molto spesso stressante. Non è soltanto sufficiente svolgere delle mansioni che vengono affidate, oppure dei compiti per cui si è stati assunti. Invece è fondamentale avere anche una buona dose di...
Lavoro e Carriera

Come organizzare l'agenda di lavoro

La pianificazione del "l'agenda di lavoro" è un'azione indispensabile per la buona riuscita di un planning lavorativo. Se non si stila un piano di lavoro la giornata rischia di diventare una maratona. Lo stress sale alle stelle e si finisce di arrivare...
Lavoro e Carriera

Come organizzare il lavoro di squadra

Per organizzare un gruppo di lavoro e farlo rendere al meglio, è necessario stabilire delle regole di base che valgano per tutti indistintamente. Le regole servono per fissare dei limiti nelle competenze di ognuno ed evitare che le figure professionali...
Lavoro e Carriera

Come organizzare una convention di lavoro

Una convention di lavoro è una fiera o un'esposizione per datori di lavoro, reclutatori e scuole per incontrare i futuri lavoratori. In sostanza, si tratta di un evento in cui i datori di lavoro, i reclutatori e le scuole forniscono importanti informazioni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.