Come organizzare un viaggio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcune aziende si affidano alle agenzie di viaggio ma con il tempo, moltissime aziende affidano ai loro impiegati l'organizzazione dei viaggi di lavoro. Ormai con un po' di passione, di pratica, e di tempo, questa attività la possono fare tutti. Se ci mettete anche la creatività, offrirete un servizio coi fiocchi. Quindi la passione è il motore principale per organizzare un viaggio di lavoro originale alla portata di tutti. Vediamo allora come farlo nel modo giusto. Vediamo in particolar modo di farlo nei più piccoli dettagli per evitare o affrontare al meglio qualsiasi genere di inconveniente. Seguitemi nei successivi passi.

26

Occorrente

  • Pc connesso a internet
36

Informazioni generali del viaggio

Dovrete chiedere all'azienda il periodo in cui volete fare il viaggio, per quanti giorni, se il viaggio ha un tema specifico da eseguire (conferenza o altri appuntamenti lavorativi), il budget aziendale massimo, il numero di partecipanti. A questo punto avrete i dati fondamentali per poter iniziare a porre la vostra attenzione sulle ricerche dirette. Naturalmente strada facendo potreste aver bisogno di altre informazioni, raccoglietele, e chiedete a fine giornata ciò che vi serve. Grazie ad internet potrete visualizzare anche una mappa virtuale dove potrete scegliere hotel, alberghi, ristoranti. Segnatevi tutto ciò che ritenete utile ed eventuali opzioni, includete gli orari degli spostamenti con i mezzi pubblici scegliendo il mezzo più appropriato.

46

Preventivate

Dopo aver conosciuto indirettamente la destinazione facendo un tour virtuale, dovrete preparare i preventivi. Scegliete alcuni hotel fra quelli che vi ispirano e verificate la disponibilità specificando che si tratta di un gruppo aziendale: alcune catene alberghiere offrono degli sconti alle comitive in particolar modo sapendo che si tratta di aziende. Scegliete un albergo più o meno vicino a dove si terrà l'incontro di lavoro ma soprattutto alla stazione o all'aeroporto. Fate diversi preventivi e cercate di far offrire un servizio adeguato all'evento. Quindi sceglierete il prezzo ed il servizio totale che più si avvicinerà al budget richiesto.

Continua la lettura
56

Aggiungete un po' di gioco

Un viaggio, non è solo un'opportunità commerciale aziendale, ma è anche un'opportunità per conoscersi meglio e per sviluppare i propri rapporti sociali. Quindi dopo aver fatto di tutto per ottenere il miglior prezzo in un bell'albergo vicino a dove desiderate ed aver prenotate i mezzi di trasporto, cercate di inserire un momento di svago che lascerà a tutti un bel ricordo. Per esempio, prenotate un giro ai gokart con pizza finale, oppure noleggiate delle canoe o ancora dei jeep. Decidete un'attività adeguata a tutti sulle basi del luogo dove è organizzato il meeting. Tutti questi elementi lo si dovranno esporre all'azienda ed il coordinatore sarà responsabile di tutti i biglietti prenotati. Non vi resta altro da fare che preparare i bagagli per il vostro viaggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di concetravi sugli aspetti e i dettagli utili in un viaggio di lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Impostare Un Sistema Di Controllo Di Gestione

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi

Aziende e Imprese

Come avviare un timbrificio

Aziende e Imprese

I documenti necessari per partecipare a una gara d'appalto

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il rating bancario

Aziende e Imprese

Come creare un canale aziendale su YouTube

Lavoro e Carriera

Consigli per un meeting aziendale

Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale