Come organizzare un seminario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Riuscire ad organizzare nel migliore dei modi un seminario non è un impresa estremamente semplice, inquanto necessita sicuramente di molta esperienza nel settore. Se siete alle prime armi e non sapete come gestire un compito del genere, questo tutorial ha l'obiettivo di fornirvi dei validi suggerimenti su come agire. Di seguito, infatti trovere delle utili informazioni su come affrontare i temi e le problematiche che riguardano la vita aziendale e come è possibile migliorare le prospettive future. L'impresa che vi apprestate a ntraprendere, richiede doti di organizzazione, precisione e disponibilità a lavorare in gruppo per avere un ottimo risultato.

24

Argomento del seminario

Il primo passo da compiere per ottenere un ottimo successo, è sicuramente quello di scegliere l'argomento da trattare durante il seminario. Si dovrà decidere la sede adeguata basandosi sul probabile numero di partecipanti. Fatto ciò, bisognerà preparare e spedire gli inviti, per posta o tramite e-mail. In base all'argomento del seminario, possiamo variare la stesura dell'invito; può essere un semplice documento realizzato in Microsoft Word oppure un biglietto realizzato da un designer professionista. Inoltre, l'invito deve essere spedito con diverse settimane di anticipo in modo di dare il tempo ai partecipanti di rispondere. Se il seminario ha una durata di poche ore è importante preparare spuntini leggeri, mentre se inizia la mattina e si protrae fino al pomeriggio dobbiamo prevedere un pranzo.

34

Preparazione dei materiali

Inoltre, una fase molto importante è quella di scegliere con molta cura i materiali di presentazione. Per i partecipanti è opportuno fare una brochure con i concetti principali; il consiglio è quello di lasciare dello spazio libero per dare a loro la possibilità di prendere appunti su di essa. Pochi giorni prima dell'evento dobbiamo essere al corrente del numero di partecipanti; è preferibile chiamarli per ricordare loro l'inizio del seminario e dare un'ultima possibilità di iscriversi.

Continua la lettura
44

Segnaposto ed opuscoli

Infine, per ottenere il massimo successo, bisognerà realizzare dei segnaposto e mettere a disposizione del pubblico opuscoli ed altro materiale promozionale dell'attività. Non dimentichiamo di comunicare il numero dei partecipanti agli organizzatori della sala qualche giorno prima del seminario e dobbiamo controllare che il catering basta per tutti. Durante il seminario è opportuno informarsi sul suo andamento e su eventuali reclami; così facendo si può intervenire in tempo utile ed avere successo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare rete vendita

Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un aperitivo di lavoro

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi

Aziende e Imprese

Come organizzare una vendita promozionale

Aziende e Imprese

Come organizzare una festa aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un convegno