Come organizzare un mercatino vintage

Tramite: O2O 14/01/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un mercatino vintage è quello che rappresenta importanti capi di abbigliamento, bijoux, accessori ed altri oggetti di vanità. Un abito oppure un accessorio vintage si contraddistingue per il suo valore che progressivamente ha acquisito con il passare del tempo. Inoltre, gli oggetti sono la testimonianza di un'epoca passata. Essi infatti hanno influenzato gli stili di vita e non possono essere riprodotti con i medesimi standard qualitativi di una volta. Il guadagno varia in base agli oggetti che si decide di vendere. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile organizzare un mercatino vintage.

26

Occorrente

  • Oggetti
  • Etichette
36

Allestimento

La prima cosa da fare è quella di cercare gli oggetti che si vogliono vendere nelle scatole che sono in soffitta, in cantina, nel ripostiglio oppure in garage. Generalmente si fa fatica a separarsi dagli oggetti, anche da quelli che non si utilizzano. Si può vendere tutto ciò che non si vuole tenere; le persone comprano qualsiasi cosa. Logicamente alcuni oggetti sono più richiesti di altri. Quando si organizza un mercatino bisogna sempre tener presente il detto "i rifiuti di una persona sono il tesoro dell'altra". Infine, è preferibile che la mercanzia sia pulita ed integra; in questo modo non si ferisce nessuno.

46

Inventario

È abbastanza importante fare un inventario di tutti gli oggetti che si vogliono vendere. Bisogna in seguito attaccare un cartellino ad ogni oggetto e registrarlo. In questo modo la vendita viene resa sicuramente più semplice. Dopo aver controllato l'inventario bisogna assegnare un prezzo ragionevole ad ogni oggetto. Difficilmente una persona acquista un oggetto che costa troppo. È preferibile che i prezzi siano flessibili; infatti, le persone che comprano nei mercatini cercano di fare buoni affari. È consigliabile cambiare il prezzo di un oggetto in base alla richiesta ed alla necessità di venderlo.

Continua la lettura
56

Etichetta

A questo punto è opportuno attaccare ad ogni oggetto un cartellino con il prezzo scritto in maniera visibile. L'utilizzo di etichette che hanno colori brillanti facilita l'individuazione del prezzo da parte degli acquirenti. Così facendo aumentano le persone interessate e si attirano i passanti. Nel caso che non si possiedono delle etichette si possono realizzare con del nastro utilizzando il metodo fai da te. Se vengono seguite attentamente tutte le informazioni di questa breve guida diventa abbastanza semplice organizzare un mercatino vintage.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un mercatino dell'usato

Un mercatino dell'usato oggi potrebbe rivelarsi un'idea vincente per intraprendere una nuova attività lavorativa. Il fascino degli oggetti antichi ed i prezzi vantaggiosi, attirano infatti numerosi acquirenti. Il settore dell'usato peraltro non delude...
Aziende e Imprese

Come organizzare rete vendita

La rete di vendita è il ponte tra l'azienda ed i potenziali acquirenti dove la crescita, la qualità dei servizi e le dinamiche del mercato sono alla base di una efficace organizzazione di vendita. Ma come organizzare la stessa per aumentare, così,...
Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale

Gli eventi aziendali spesso vengono progettati e sviluppati per lanciare nuovi prodotti, promuovere campagne pubblicitarie o comunicare news e strategie innovative e di cambiamento, coinvolgendo anche importanti figure esterne all'azienda. Ma come organizzare...
Aziende e Imprese

Come organizzare una vendita promozionale

La necessità di rinnovare i locali, di svuotare i magazzini troppo pieni o la immediata necessità di denaro liquido sono alcune delle motivazioni che possono portare all'idea di organizzare una vendita promozionale all'interno del proprio negozio. L'articolo...
Aziende e Imprese

Come organizzare un convegno

Nell'ambito dell'organizzazione di eventi ci sono diverse terminologie che vanno utilizzate in modo adeguato. Si parla di convegni e congressi quando si prevede la presenza di speaker provenienti da enti o aziende diverse, dotati di una autorevolezza...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Molto più spesso nelle aziende di successo si sente parlare del cosiddetto meeting aziendale. Infatti con una buona frequenza, in alcune aziende, viene ritenuto di importanza fondamentale il rapporto che esiste tra il manager (o i manager) ed i dipendenti....
Aziende e Imprese

Come organizzare un centro estivo per bambini

Durante l'estate quando le scuole chiudono per le vacanze, moltissime famiglie si trovano davanti al problema di dove lasciare i bambini mentre vanno a lavorare. La baby sitter può rappresentare una buona soluzione, ma l'ideale per i piccini è comunque...
Aziende e Imprese

Come organizzare un evento culturale

La parola evento, definisce un 'organizzazione che richiede attenzioni e scrupolosità, non è facile per chi non conosce procedure burocratiche, accoglienza, sicurezza, allestimento, componenti che andranno affiancati per la creazione di tutto. In questa...