Come organizzare un meeting aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto più spesso nelle aziende di successo si sente parlare del cosiddetto meeting aziendale. Infatti con una buona frequenza, in alcune aziende, viene ritenuto di importanza fondamentale il rapporto che esiste tra il manager (o i manager) ed i dipendenti. Questi ultimi, frequentemente, vedono in queste aziende il manager come un vero e proprio punto di riferimento, che li motiva e gli dà ciascuna mattina la carica per cominciare una nuova giornata lavorativa. Il meeting può essere definito, pertanto, come un qualcosa di indispensabile, sia per il benessere dell'azienda che per quello morale dei dipendenti. Durante il meeting aziendale, in definitiva, i dipendenti devono essere adeguatamente motivati ed incoraggiati sull'esecuzione della loro attività lavorativa. In questa semplice guida, pertanto, andremo a vedere come organizzare un meeting aziendale.

24

In cosa consiste il meeting aziendale

Organizzare un meeting aziendale è un qualcosa di fondamentale importanza. Il momento migliore per organizzarlo può essere pari a 15-20 minuti, dopo che tutti quanti i dipendenti sono entrati in ufficio. Questo permette, infatti, che il meeting non rappresenta un'attività troppo dispendiosa oppure una raccomandazione del manager, fornita durante la sera. Invece si tratta di un vero e proprio inno al lavoro che si sta svolgendo ed alla propria azienda. Infatti in questo meeting il manager, con abile maestria, ha l'obiettivo di coinvolgere emotivamente il personale mediante delle critiche costruttive, ma anche complimenti che deve rivolgere verso i propri migliori dipendenti. Generalmente il manager può far disporre in cerchio i dipendenti, mentre lui si collocherà nel mezzo.

34

Il manager deve essere apprezzato e consapevole di come intervenire

Molto spesso, infatti, il manager rappresenta quella figura professionale molto apprezzata dai propri collaboratori, dal momento che è in gamba e di fiducia. Può anche trattarsi di un uomo giusto, il quale riesce a comprendere quando si deve riprendere qualcuno e quando invece occorre congratularsi con lui. I migliori manager, per trovare il consenso del gruppo durante il meeting, dovrebbero raccontare delle storie e delle metafore per far comprendere a tutti quello che a loro ed all'azienda sta maggiormente a cuore. Tutto questo potrebbe apparire abbastanza strano, ma le storie e le metafore sono ampiamente utilizzate durante i meeting, in quanto coinvolgono tutti ad un livello molto profondo e molto spesso suscitano forti emozioni. Tra l'altro, il manager può anche premiare i dipendenti oppure il migliore dipendente.

Continua la lettura
44

Il meeting aziendale rappresenta un'attività fondamentale

Il meeting, in definitiva, costituisce un qualcosa di veramente importante e fondamentale per ogni azienda. Un buon meeting può rivelare che l'azienda tiene in stretta considerazione il proprio personale, incitandolo ed elogiando a proseguire nel duro lavoro che sta facendo per il benessere aziendale. Possiamo, quindi, affermare che ciascuna azienda che si rispetti dovrebbe organizzare un meeting di questo tipo. Grazie a questa breve ma esauriente guida, pertanto, adesso conoscete tutti i principali segreti per organizzare un buon meeting aziendale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare un sales meeting

Per pianificare e organizzare un’efficace riunione di vendita, in gergo chiamata sales meeting, sia essa a carattere industriale, artigianale o privata, è importante identificare un tema ben preciso in grado di divulgare il vostro messaggio, e fornire...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting di successo

Commercialmente il meeting non è altro che una riunione, pianificata da professionisti per una presentazione o per congressi. Tale riunione può avere espletamento in albergo, in un centro congressi o qualsiasi altro luogo. I meeting, come a molti piace...
Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale

Gli eventi aziendali spesso vengono progettati e sviluppati per lanciare nuovi prodotti, promuovere campagne pubblicitarie o comunicare news e strategie innovative e di cambiamento, coinvolgendo anche importanti figure esterne all'azienda. Ma come organizzare...
Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

La cena aziendale è un evento formale od informale con duplice scopo. È un'occasione per instaurare rapporti di complicità e collaborazione tra colleghi. Un'opportunità per raggiungere più agevolmente un obiettivo comune. Inoltre, l'incontro con...
Aziende e Imprese

Come organizzare una festa aziendale

Nelle grandi aziende, l'appuntamento annuale della festa prima delle ferie natalizie arriva sempre puntuale senza far aspettare. In genere spetta all'assistente del capo, o al vice, il compito di gestire tutti i dettagli e quello che devono fare i dipendenti...
Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Pianificare un evento aziendale può sembrare, per molti versi, un compito molto difficile. Talvolta capita anche ai più esperti di inciampare in qualche difficoltà. È necessario prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, dalla location agli inviti,...
Aziende e Imprese

Come fare marketing con un blog aziendale

Il blog aziendale è uno strumento molto immediato, facile ed economico, per raggiungere molti obiettivi che un'azienda dovrebbe avere nella sua agenda. Il blog aziendale è molto poco diffuso in Italia, perché le aziende principali sono gestite in maniera...
Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Il welfare aziendale mette in luce chiaramente il cambiamento avvenuto nel mondo del lavoro e soprattutto nelle condizioni del lavoratore. Questo cambiamento inzialmente ha preso piede nelle Multinazionali e ora, pian piano, si sta espando a macchia d'olio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.