Come organizzare un festival letterario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Organizzare un festival letterario non è cosa da tutti, viste le difficoltà e le problematiche che si devono affrontare. Innanzitutto organizzare un evento di questo genere comporta una responsabilità non di poco conto, ma soprattutto bisogna possedere delle competenze specifiche, sia organizzative, ma anche gestionali, oltre ovviamente ad una buona dose di creatività. Ecco alcuni consigli utili su come organizzare un festival letterario degno di questo nome.

25

Occorrente

  • Capacità gestionali ed organizzative
  • Grande passione
35

Quando si organizza un festival letterario, come un qualsiasi appuntamento del genere, la prima cosa da considerare è il budget che si ha a disposizione. In base ai fondi che si hanno in cassa, infatti, è possibile scegliere la struttura più adeguata ed allestirla nel migliore dei modi. Maggiore capacità economica permette di puntare su una location più grande, con locali attrezzati, e di offrire servizi di primo livello. Allo stesso tempo un budget adeguato consente di invitare ospiti di maggiore appeal sul pubblico. Scrittori, critici ed esperti del settore non devono mancare all'appuntamento e più conosciuto ed altisonante è il nome degli invitati, maggiore sarà la loro presa sul pubblico e quindi l'affluenza al festival. Per accaparrarsi i nomi più gettonati, però, occorre mettere mano al portafoglio e garantire un compenso adeguato.

45

Ogni festival letterario che si rispetti deve avere un tema. Questo non è altro che l'argomento principale della kermesse, su cui verteranno maggiormente tutti gli incontri e le conferenze. Il tema fornirà le linee guida per la scelta degli autori da invitare e permetterà al festival di diventare una vera e propria vetrina in cui presentare libri e accendere dibattiti. Il leitmotiv dell'evento può essere il più svariato: si può scegliere di incentrare il festival sui temi dell'economia, piuttosto che sul genere fantasy o ancora sul romanzo epistolare e così via. In base all'argomento, si può anche creare uno slogan che sintetizzi al meglio l'evento che si sta organizzando.

Continua la lettura
55

Organizzare un festival letterario richiede una grande passione. Solo un immenso amore per tutto quanto riguarda i libri permette di affrontare con entusiasmo tutte le difficoltà e le sfide che sono insite nell'organizzazione di una kermesse di questo tipo. Essere appassionati di libri permette anche di seguire ed essere sempre informati su tutte le novità del settore e su gli altri festival letterari, sia che si svolgano in Italia che nel resto del mondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi alla Siae come autore letterario

Lavoro e Carriera

Come organizzare un laboratorio di origami per bambini

Lavoro e Carriera

Come organizzare bene il lavoro

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento in discoteca

Lavoro e Carriera

Come organizzare l'agenda

Lavoro e Carriera

Come organizzare un pic nic con i colleghi di lavoro

Lavoro e Carriera

Come organizzare eventi di beneficenza

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento di raccolta fondi