Come organizzare un evento sportivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo sport è parte integrante della vita di tante persone, sia perché seguito da tanti in manifestazioni di carattere locale, internazionale e nazionale, sia perché praticato a vari livelli dagli atleti. Lo sport costituisce un'attività che accomuna paesi e razze, atto al miglioramento delle condizione sia fisica che psichica di chi lo pratica. Non tutte le discipline sportive fanno capo alla federazione, e tanti eventi sono organizzati comunque anche a livello amatoriale e locale, in tutti i casi, nell'organizzare un evento sportivo si dovrà tener ben presente di un insieme di fattori e problematiche. In virtù di quello sono sorte tantissime associazioni e numerose federazioni. Esse oltre a gestire in modo regolare le discipline varie, concorrono alla creazione di eventi di vario genere. Continuate la lettura per capire come poter fare. Buon lavoro!

25

Occorrente

  • Location - Sponsor - Norme di sicurezza - Premi - Giuria - Personale qualificato - Biglietti e pubblicità
35

Spesso si usufruisce di location di livello notevole

Prima di tutto vi dovremo dire che, nel caso di eventi di spicco organizzati dal C. O. N. I., si usufruisce spesso di location di livello notevole. Essi fanno quasi sempre parte integrante del patrimonio urbano delle città. Questa cosa ha reso possibile un miglioramento di quei servizi e strutture nate in conformità con le norme di sicurezza, realizzando spazi giusti agli eventi sportivi.

45

Se l'evento è organizzato da associazioni piccole oppure privati, la location sarà di altro genere solitamente

Se l'evento è organizzato da associazioni piccole oppure privati, la location sarà di altro genere solitamente. In questo caso vi dovrete avvalere di strutture che sono all'interno di circoli sportivi oppure locali al chiuso come teatri, oppure complessi simili oppure in strutture alberghiere. In ciascun modo, il primo passo che sarà da fare è quello del rispetto delle norme di sicurezza, in modo da evitare di incorrere in complicazioni spiacevoli. Colui che organizza l'evento sportivo ha l'obbligo di assicurarsi che vengano messe in atto tutte le misure protettive, facendo in modo di salvaguardare dei partecipanti che sono gli atleti, nonché del pubblico che è presente.

Continua la lettura
55

Dovrete organizzare nei dettagli diversi lavori

Una volta che la location sarà scelta, e che avrete predisposto le norme di sicurezza, dovrete attuare un programma dove stabilite la giornata oppure le giornate eventuali dell'evento e l'organizzazione delle stesse. Dovrete preparare una scaletta, dove dovrete scaglionare le diverse parti dell'evento, inserendo i nomi dei partecipanti, oppure delle società relative, ma anche entrambi. Se avete pensato di fare un ingresso a pagamento, occorrerà rivolgervi alla S. I. A. E. Della zona, facendo stampare locandine pubblicitari, biglietti e striscioni, avvalendovi nel caso di eventi di rilievo, della pubblicità mediante i media. Se tratterete di eventi con gare, sarà opportuno provvedere all'acquisto di premi eventuali, e vi dovrete assicurare della regolarità degli atleti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente sportivo

Aziende e Imprese

Come realizzare un impianto sportivo

Aziende e Imprese

Come aprire un centro sportivo

Lavoro e Carriera

Come organizzare una manifestazione sportiva

Lavoro e Carriera

Come diventare nutrizionista sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare cameramen sportivo

Lavoro e Carriera

Come si diventa giornalisti sportivi