Come organizzare un evento in discoteca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Organizzare un evento in discoteca non è una cosa semplice poiché bisogna far coincidere diversi aspetti correlati e coordinare il lavoro di più persone simultaneamente onde evitare problemi durante il percorso della serata. Trattandosi di un evento dove vi è un grande afflusso di gente bisogna considerare il primo aspetto che è sicuramente il luogo e a seguire tutto il resto, dalla musica alle consumazioni, oltre alla sicurezza del posto e delle persone che ve ne fanno parte. Vediamo quindi come organizzare un evento in discoteca.

26

Occorrente

  • Budget iniziale
  • Idee e conoscenza delle tendenze del momento
36

Se volessimo organizzare un evento in discoteca, innanzitutto dobbiamo prendere confidenza con questo genere di serate. Quindi partecipiamo attivamente ad altri eventi per un periodo non precisato. In questo modo potremo capire cosa vogliamo proporre alla clientela e come. Inizialmente affianchiamoci a qualcuno che sa già come muoversi in questo campo. Infatti basta trascurare un dettaglio per fallire. La cura dei dettagli è di fondamentale importanza. Soprattutto il modo con cui si promuove l'evento. Presentare in modo efficace l'evento in discoteca garantisce un'alta probabilità di successo. Quindi si consiglia di curare attentamente la componente grafica della pubblicità. Questo vale sia per le locandine affisse sia per quelle diffuse tramite internet.

46

Un modo veloce per fare pubblicità al proprio evento in discoteca sono i social network. Ma attenzione potrebbe essere un'arma a doppio taglio se utilizziamo questo strumento in modo eccessivo. Infatti alcune persone anche se interessate all'evento potrebbero declinare l'invito ricevuto. Conoscendo i gusti e le tendenze del momento potremo organizzare in modo corretto l'evento in discoteca. Spesso è la curiosità che muove le persone: quindi stimoliamole a partecipare al nostro evento in discoteca. C'è un errore da evitare: copiare altri eventi seguendo il trend del momento. Può accadere infatti di assistere a numerosi eventi che offrono le stesse serate e con temi identici. Dobbiamo essere capaci ad organizzare, invece, un evento unico ed inimitabile. Dobbiamo competere con gli altri organizzatori e vincere la sfida.

Continua la lettura
56

Altro aspetto molto importante riguarda sicuramente i costi che bisogna affrontare per organizzare una serata in discoteca, e quindi il budget che si ha a disposizione. In base a questo è possibile spaziare le proprie idee in varie alternative come ad esempio organizzare una serata a tema, sia per quanto riguarda la musica come le famose serate italiane sia come abbigliamento, dove viene intitolata la serata in base ad un colore che bisogna indossare per poter entrare. Correlato al budget bisogna considerare le bevande, le consumazioni e sopratutto il locale da utilizzare, tutti aspetti che vanno correlati e coordinati con il gestore del locale. In base a questo è chiaro che si decide il prezzo per le prevendite dei biglietti, gli omaggi ed i vari tipi di ingressi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non prendiamo decisioni che possono portarci oltre il budget previsto
  • Evitiamo di imitare eventi di altri organizzatori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come risparmiare il sabato sera

Lavoro e Carriera

Come vivere e lavorare a Valencia

Aziende e Imprese

Come gestire un locale notturno

Aziende e Imprese

5 modi per pubblicizzare un evento

Lavoro e Carriera

Come diventare dj producer

Lavoro e Carriera

Come iniziare a fare il DJ

Case e Mutui

Come controllare una casa prima dell'acquisto

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro