Come organizzare un evento di team building

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sapere come organizzare un evento di team building è necessario per migliorare le relazioni professionali e risolvere criticità. Per raggiungere l'obiettivo, molte aziende si affidano a società terziste specializzate in questo tipo di evento. Tuttavia, con capacità organizzative e con le dritte giuste, riuscirete a procedere in autonomia e fare un ottimo lavoro.

27

Occorrente

  • Lavoro di squadra
  • budget aziendale
  • location
  • questionario
37

La prima cosa che dovete fare è determinare gli obiettivi target dell'azienda di riferimento: dinamiche di gruppo, gestione del team, orientamento professionale o potenziamento di specifici settori. Cercate di creare un clima costruttivo e collaborativo, puntando sulla comunicazione e sul lavoro di squadra. Il passo successivo consiste nel pianificare razionalmente il budget aziendale a disposizione, necessario all'organizzazione dell'evento di team building. Per risparmiare tempo, contattate un'agenzia che si occuperà della location. In base alle vostre richieste, l'evento di team building si svolgerà indoor oppure outdoor.

47

Come fare ad organizzare un evento di team building perfetto? Oltre alle indicazioni fino a qui prese in considerazione, assicuratevi di programmare una data ottimale. L'evento non deve coincidere con gli orari di lavoro e, possibilmente, garantire il tempo libero ai dipendenti. L'ideale sarebbe all'inizio dell'anno lavorativo o in concomitanza di un nuovo progetto aziendale. Fate in modo di motivare i partecipanti e stimolare il loro interesse. Non focalizzatevi esclusivamente su aspetti teorici e strategici, ma progettate sfide a squadre, in grado di potenziare le relazioni interpersonali e la comunicazione, oltre a stimolare la creatività.

Continua la lettura
57

Identificate i dipendenti con maggiori difficoltà di relazione e di collaborazione e coinvolgeteli attivamente nelle diverse attività. Lo scopo è di ridimensionare positivamente i loro rapporti critici, trasformando i vincoli in risorse. Altro consiglio importante per sapere come organizzare un evento di team building di sicuro successo è l'ottica paritaria. Tutti i dipendenti saranno dunque sullo stesso piano, senza considerare i rispettivi titoli professionali. Terminato l'evento, a distanza di un paio di settimane, somministrate ai dipendenti un questionario, in cui chiederete di lasciare feedback precisi in merito all'evento. Analizzando le risposte, sarete a conoscenza dei progressi avvenuti, degli aspetti di maggiore criticità e delle eventuali e necessarie migliorie utili al potenziamento del team building.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un buon evento di team building prevede attività individuali e di gruppo. Ricordate che, in qualsiasi caso, gli obiettivi ai quali puntare riguardano la comunicazione, la negoziazione e la formazione professionale.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento di raccolta fondi

Se si decide di aiutare degli amici oppure una comunità e si vuole organizzare una raccolta fondi è fondamentale la valutazione di molteplici aspetti. L'organizzazione deve essere perfetta ed al tempo stesso trasparente per non correre il rischio di...
Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento sportivo

Lo sport è parte integrante della vita di tante persone, sia perché seguito da tanti in manifestazioni di carattere locale, internazionale e nazionale, sia perché praticato a vari livelli dagli atleti. Lo sport costituisce un'attività che accomuna...
Lavoro e Carriera

Come gestire un team di lavoro

In ogni azienda, grande o piccola che sia, giunge un momento in cui diventa indispensabile suddividere il lavoro in più fasi, ognuna da assegnare ad un team di lavoro con caratteristiche diversificate. Qualcuno si troverà quindi a dovere essere a capo...
Lavoro e Carriera

Come sviluppare il Team Working

Ciascun lavoratore contribuisce in maniera determinante al successo della propria azienda non solo lavorando con le proprie forze, ma anche e soprattutto collaborando con i propri colleghi. Si tratta del cosiddetto Team Working, che rappresenta, quindi,...
Lavoro e Carriera

5 motivi per lavorare in un team internazionale

La globalizzazione lavorativa fa si che si interagisca con diverse persone da tutto il mondo. Gli strumenti multimediali (Internet e i vari social) ci permettono di instaurare scambi culturali molto importanti soprattutto nell'ambito lavorativo.È importante...
Lavoro e Carriera

10 consigli per costruire un team vincente

Il lavoro in team è quello che permette di ottenere i migliori risultati. Si ottengono sicuramente in minor tempo e di miglior qualità poiché al suo interno è possibile contare sull’apporto di diverse professionalità e personalità. E’ molto...
Lavoro e Carriera

10 segreti per motivare il tuo team

Le persone che costituiscono il nostro Team sono la risorsa fondamentale per la buona riuscita del nostro lavoro. Riuscire ad infondere la necessaria motivazione è la qualità più importante che deve avere un leader per far si che ognuno dei membri...
Lavoro e Carriera

10 modi per motivare un team di lavoro

A livello lavorativo sono molteplici le forme che può assumere l'attività da svolgere. A volte è necessario seguire attività in autonomia, altre volte con l'ausilio di specifici strumenti tecnici, altre ancora è imprescindibile lavorare in sinergia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.