Come organizzare un evento di team building

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sapere come organizzare un evento di team building è necessario per migliorare le relazioni professionali e risolvere criticità. Per raggiungere l'obiettivo, molte aziende si affidano a società terziste specializzate in questo tipo di evento. Tuttavia, con capacità organizzative e con le dritte giuste, riuscirete a procedere in autonomia e fare un ottimo lavoro.

27

Occorrente

  • Lavoro di squadra
  • budget aziendale
  • location
  • questionario
37

La prima cosa che dovete fare è determinare gli obiettivi target dell'azienda di riferimento: dinamiche di gruppo, gestione del team, orientamento professionale o potenziamento di specifici settori. Cercate di creare un clima costruttivo e collaborativo, puntando sulla comunicazione e sul lavoro di squadra. Il passo successivo consiste nel pianificare razionalmente il budget aziendale a disposizione, necessario all'organizzazione dell'evento di team building. Per risparmiare tempo, contattate un'agenzia che si occuperà della location. In base alle vostre richieste, l'evento di team building si svolgerà indoor oppure outdoor.

47

Come fare ad organizzare un evento di team building perfetto? Oltre alle indicazioni fino a qui prese in considerazione, assicuratevi di programmare una data ottimale. L'evento non deve coincidere con gli orari di lavoro e, possibilmente, garantire il tempo libero ai dipendenti. L'ideale sarebbe all'inizio dell'anno lavorativo o in concomitanza di un nuovo progetto aziendale. Fate in modo di motivare i partecipanti e stimolare il loro interesse. Non focalizzatevi esclusivamente su aspetti teorici e strategici, ma progettate sfide a squadre, in grado di potenziare le relazioni interpersonali e la comunicazione, oltre a stimolare la creatività.

Continua la lettura
57

Identificate i dipendenti con maggiori difficoltà di relazione e di collaborazione e coinvolgeteli attivamente nelle diverse attività. Lo scopo è di ridimensionare positivamente i loro rapporti critici, trasformando i vincoli in risorse. Altro consiglio importante per sapere come organizzare un evento di team building di sicuro successo è l'ottica paritaria. Tutti i dipendenti saranno dunque sullo stesso piano, senza considerare i rispettivi titoli professionali. Terminato l'evento, a distanza di un paio di settimane, somministrate ai dipendenti un questionario, in cui chiederete di lasciare feedback precisi in merito all'evento. Analizzando le risposte, sarete a conoscenza dei progressi avvenuti, degli aspetti di maggiore criticità e delle eventuali e necessarie migliorie utili al potenziamento del team building.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un buon evento di team building prevede attività individuali e di gruppo. Ricordate che, in qualsiasi caso, gli obiettivi ai quali puntare riguardano la comunicazione, la negoziazione e la formazione professionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Consigli per formare un team vincente

Lavoro e Carriera

Come sviluppare il Team Working

Aziende e Imprese

Come motivare il team a raggiungere un obiettivo

Lavoro e Carriera

10 modi per motivare un team di lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per costruire un team vincente

Lavoro e Carriera

10 consigli per essere un buon capo

Lavoro e Carriera

Come diventare team manager

Aziende e Imprese

Come utilizzare la piattaforma Dapulse