Come organizzare un evento culturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La parola evento, definisce un 'organizzazione che richiede attenzioni e scrupolosità, non è facile per chi non conosce procedure burocratiche, accoglienza, sicurezza, allestimento, componenti che andranno affiancati per la creazione di tutto. In questa guida cerchiamo insieme di capire: come organizzare un evento culturale, possiamo subito dire che l'organizzazione di un qualsiasi genere di evento richiede tempi e certezze, non è per niente un’attività da fare all'ultimo minuto o da improvvisare, questo se siamo di fronte ad una mostra di pittura, o di fotografia, alla presentazione di un libro o ad un concerto musicale, ognuno di questi richiede particolarità differenti ed è preferibile affidare la gestione ad un professionista con le necessarie competenze.

26

Occorrente

  • Conoscenze approfondite di tutta l'organizzazione
36

Organizzare anticipatamente

Continuiamo facendo sempre molta attenzione a tutto quello che gira intorno a un evento, avere conoscenze in merito ci aiuterebbe a superare i vari ostacoli, un esperto è maggiormente aggiornato a livello tecnologico, sulle capacità di comunicazione tra interlocutori interessati a tale evento, gestione delle risorse umane, tecniche di allestimento, come contatti con fornitori dei materiali richiesti, la creatività è parte predominante è questa ha un costo di gestione. La burocrazia è una parte che ci fa rallentare il processo di esecuzione, in virtù di questo dobbiamo agire molto anticipatamente, e cercare di non trascurare le minime richieste cartacee di autorizzazioni emanate dal comune e dagli enti partecipi.

46

Non trascurare le procedure burocratiche

Le manifestazioni possono essere svolte in ambienti chiusi, o in grandi spazi all'aperto, su quest'ultimo punto è necessario rivolgere una richiesta al sindaco del Comune interessato, questo per ottenere la Licenza di Pubblico Spettacolo, l’autorizzazione è valida esclusivamente per il periodo in cui durerà l’avvenimento, tale conferma si può anche richiedere al patrocinio del Comune, oppure alla Regione o altri enti. A questo punto, dopo aver ottenuto il permesso, possiamo usufruire di un contributo economico, ossia uno sconto o un’esenzione sulle tasse per l'occupazione di suolo pubblico e per ulteriori affissioni pubblicitari, il Comune ci lascerà il permesso che lo terremo sempre in evidenza.

Continua la lettura
56

Conoscere le varie esigenze che richiede l'evento

Abbiamo accennato che non dobbiamo tralasciare nulla, in quanto se l’evento include anche l’esecuzione musicale, è necessario richiedere il permesso alla Società Italiana degli Autori ed Editori, pagando il dovuto contributo per i diritti d’autore, l'importo è sempre in proporzione al genere richiesto, la domanda ci espone l'importanza di definire l’affluenza pubblica e l’area coinvolta, l' ingresso che sia a pagamento e viene chiesta una percentuale sugli incassi totali, insomma, non spaventiamoci, un'ottima organizzazione arriva dal piacere di far conoscere l'evento a tutti i partecipanti dando loro armonia e piacere visivo. L'importanza cade ancora sulla sicurezza di antincendio, e pronto soccorso. Buon Divertimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non trascurare le procedure burocratiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso retribuito sul lavoro

Richieste e Moduli

Come raccogliere fondi per beneficenza

Lavoro e Carriera

Come Ottenere Il Permesso Di Soggiorno In Italia

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il contributo di accompagnamento

Richieste e Moduli

Come richiedere i permessi ZTL e strisce blu a Roma

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kuwait

Richieste e Moduli

Come usufruire dei permessi della Legge 104

Richieste e Moduli

Come compilare un foglio presenze