Come organizzare un evento aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli eventi aziendali spesso vengono progettati e sviluppati per lanciare nuovi prodotti, promuovere campagne pubblicitarie o comunicare news e strategie innovative e di cambiamento, coinvolgendo anche importanti figure esterne all'azienda. Ma come organizzare un evento aziendale senza rischiare e facendo una figura eccellente?

28

Occorrente

  • Budget
  • Location
  • Team di aiutanti
  • Fornitori
  • Progetto
  • Coinvolgimento aziendale
  • Social network
38

Pensare al briefing e al progetto

Per prima cosa dovrete pensare a riunire tutti i lavoratori dell'azienda per dare informazioni dell'evento e prendere le varie decisioni e le linee direttive per organizzare al meglio il tutto. Durante un briefing è importante stabilire le varie dinamiche con cui vi muoverete per organizzare la pianificazione dell'evento, coinvolgendo tutto il personale e informandolo di ogni cosa. Inizierete a mostrare durante il briefing dove svolgerete l'evento aziendale (all'aperto o al chiuso), la città in cui avete intenzione di creare l'evento (considerando le eventuali spese di vitto e alloggio), i partecipanti che saranno presenti (figure autorevoli, età e sesso delle persone coinvolte), ecc.. Una volta stabilito tutto ciò, potrete iniziare a stilare un vero progetto.

48

Valutare il budget e la location

Oltre al briefing, è indispensabile prima di cosa pensare al budget che avete disposizione per mettere in piedi l'evento aziendale. Il budget, sarà sicuramente la vostra sicurezza che vi permetterà di creare qualcosa di veramente grandioso. Definite sempre sin da subito quante spese potete sostenere, lasciando sempre una quota alle eventuali emergenze. Determinato il budget, passate subito ad individuare la location dove andrete a realizzare l'evento. Dovete pensare se fare l'evento all'aperto se il clima ve lo permette o al chiuso e se scegliere una sala riunioni o sala meeting creata appositamente, un museo o un luogo serio adatto ad un evento aziendale.

Continua la lettura
58

Pensare al team di lavoro e ai fornitori

Per l'evento aziendale dovrete avere a disposizione parecchie persone in grado di darvi una mano. Ogni lavoratore dovrà avere delle competenze specifiche attinenti al ruolo che gli darete per dare vita all'evento insieme a voi. Potete scegliere direttamente dei colleghi della vostra azienda, oppure assumere del personale esterno in grado di aiutarvi. In questi casi avere una mano è davvero significativo. Non appena avrete individuato i colleghi o gli aiutanti, dovrete pensare di scegliere dei fornitori adeguati per l'eventuale cena di gala post evento, per un eventuale coffee break tra una pausa e l'altra e per buffet, luci, musica e tanto altro.

68

Pensare a diffondere e divulgare l'evento

Per finire, non può mancare uno dei particolari che fa risultare vincente un evento aziendale: la divulgazione dell'evento. Tramite social dell'azienda, tramite e-mail o tramite inviti formali, l'azienda deve diffondere la voce e stimolare i vari invitati a recarsi all'evento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diffondete l'evento inizialmente solo tramite inviti formali.
  • Pensate sempre e solo al budget prima di iniziare ogni cosa.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come comportarsi ad una festa aziendale

Quando a fine anno l'azienda in cui lavoriamo, organizza una festa, ci sono alcuni comportamenti essenziali a cui conviene attenersi, per evitare spiacevoli critiche future. In questa guida troviamo una serie di suggerimenti su come comportarsi ad una...
Aziende e Imprese

Come creare un canale aziendale su YouTube

YouTube è stato creato soltanto nel 2005 ma fin da subito ha presentato un'evoluzione straordinaria, in meno di dieci anni dalla sua nascita. Oggi come oggi rappresenta la piattaforma di condivisione di video più celebre ed utilizzata al mondo. Inoltre...
Lavoro e Carriera

Consigli per un meeting aziendale

A tutti sarà capitato almeno una volta di partecipare ad un meeting aziendale, o come protagonista o come un semplice partecipante. Ma organizzare un meeting è una cosa davvero seria ed impegnativa. Dietro ad ogni meeting ben riuscito vi è un lavoro...
Aziende e Imprese

Come aumentare la produttività aziendale

Fare di più con meno risorse è un must in ambiente di business competitivo di oggi, e questa dinamica non è destinata a cambiare in un futuro prossimo. A prescindere da quello di cui un'azienda si occupa, migliorando la sua produttività può portare...
Lavoro e Carriera

Tecniche di organizzazione aziendale

Se siamo chiamati a ricoprire, all'interno di un'azienda, un ruolo che si occupa di organizzare al meglio tutti i vari processi, dovremo necessariamente conoscere tutte le tecniche esistenti per riuscire a svolgere in maniera efficace tutti i compiti...
Aziende e Imprese

Come migliorare la comunicazione aziendale

Un'azienda per evitare di andare contro il fallimento deve saper trovare il giusto modo per comunicare, questo è alla base di ogni livello di evoluzione di trend del mercato. Occorre quindi investire delle risorse per rimanere al passo con i tempi per...
Lavoro e Carriera

Consigli per formare un team vincente

Formare un team vincente è fondamentale, sia che la tua impresa sia una start up, oppure un'attività già avviata da tempo. Tra i segreti del successo di ogni azienda un posto di rilievo è occupato infatti dalle persone che vi lavorano o vi collaborano....
Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Per ragioni varie potrebbe essere necessario dover intestare un'auto ad un'azienda. Il motivo che spinge sempre più persone a procedere in tal senso è il beneficio economico derivante da tale pratica. Le tasse di un'auto aziendale sono infatti in parte...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.