Come organizzare un corso online di formazione

Di: Sam T.
Tramite: O2O 26/02/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi i corsi online rappresentano un'ottima opportunità per molti giovani in quanto possono ottenere importanti nozioni per sviluppare poi qualche attività imprenditoriale redditizia, come ad esempio quella legata al marketing oppure semplicemente di un e-commerce. Per questo motivo organizzare un corso online di formazione è sicuramente vantaggioso anche per chi vuole generare dei guadagni cospicui. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come portare a buon fine questa redditizia forma di business online.

26

Occorrente

  • Strumenti multimediali
  • Manuali informatici
36

Scegliere un corso interessante

Per organizzare un corso online che sia in grado di attrarre un buon numero di persone è fondamentale innanzitutto scegliere un tema attuale e ricco di originalità. In riferimento a quest'ultima, nello specifico bisogna evitare quelli che trattano argomenti strani o comunque non di interesse comune. Per fare un esempio se si mira a formare degli agenti in grado di fare del brokeraggio online optando quindi per siti di Forex, l'argomento deve essere impostato proprio sulle nozioni basilari di questa attività che oggi se ben eseguita rappresenta un'ottima fonte di guadagno per molti giovani che la scelgono.

46

Corredare il corso con video

Una volta stabilita la tipologia di corso di formazione online da organizzare, il passaggio successivo prevede la tecnica del progetto; infatti, è necessario corredare un sito con file PDF, fogli di lavoro precompilati o da scrivere nonchè lezioni varie, video e tanto altro. Inoltre è importante sottolineare che questa fase è uno dei punti focali su cui concentrarsi maggiormente, poiché rendendo il corso istruttivo e nel contempo facile e agevole da seguire, significa ottenere maggior successo specie se ogni singola lezione prevede delle esercitazioni pratiche proprio sui suddetti fogli di lavoro. Per quanto riguarda invece i video è altresì importante sottolineare che uno che funga da tutorial per ogni singola lezione impartita rende più interessante il corso, e nel contempo permette ad esempio di suddividerlo in una dozzina di parti da circa un'ora ciascuna. A margine va altresì aggiunto che la qualità dei video è fondamentale per portare a buon fine l'operazione, per cui affiliarsi a qualche sito che li propone e che tratta lo stesso argomento del corso è sicuramente la scelta giusta.

Continua la lettura
56

Ottimizzare il sito in chiave SEO

Per organizzare un corso di formazione online un altro importante punto focale su cui soffermarsi affinché abbia successo, consiste nel posizionarlo correttamente sui motori di ricerca dei più noti browser di internet. Tale accortezza è infatti fondamentale affinché sia facilmente raggiungibile e con parole chiavi appropriate. Da ciò si evince che affidarsi ad un esperto della cosiddetta ottimizzazione SEO è fondamentale per portare a buon fine il progetto. A margine va altresì aggiunto che anche il prezzo deve essere ben valutato; infatti, va reso accessibile e quindi è opportuno evitare che il corso non sia troppo lungo ovvero duri all'incirca un mese massimo due.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa online

Aziende e Imprese

Come creare un organigramma aziendale online

Aziende e Imprese

Come fondare un giornale online

Aziende e Imprese

Come mandare le fatture online

Aziende e Imprese

Come trovare online la partita IVA di un’azienda

Aziende e Imprese

Come organizzare un coffee break