Come organizzare un corso di pittura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'attività di organizzazione di un corso, nella fattispecie di pittura, va inserita in un contesto che comprende e coniuga l'impiego del tempo libero ed il lavoro. Naturalmente anche in un contesto scolastico si possono programmare dei corsi di pittura e disegno. Basta sapersi organizzare. Questa professione, relativamente giovane, permette di inserirsi in un settore del mercato del lavoro in forte espansione: in questa guida vi forniremo alcuni utili consigli su come organizzare un corso di pittura.

26

Fino a qualche anno fa l'organizzazione era esclusivamente prevista per fini scolastici o, al limite, destinata ad una ristretta élite benestante che per pura soddisfazione personale partecipava a costosissimi corsi di cucito, fotografia o pittura. Oggi il quadro è completamente mutato. Gli interessi delle persone sono aumentati, così come il desiderio di impiegare bene il proprio tempo libero. L'aumento della domanda ha inevitabilmente portato ad una proporzionale crescita dell'offerta, al punto che è possibile asserire con una certa sicurezza che mai come in questo momento è consigliabile intraprendere la professione di organizzatore.

36

Almeno inizialmente conviene gestire personalmente quasi tutti gli aspetti dell'attività, delegando unicamente le funzioni di segreteria ad una persona qualificata. Anche i costi fissi possono essere limitati con un po' di lungimiranza: appoggiatevi ad un ufficio, ad una scuola o ad una struttura comunque di piccole dimensioni. Studiate il target a cui rivolgervi: è preferibile occuparsi di una specifica materia piuttosto che organizzare un corso di pittura enciclopedico. Indirizzando specificamente il vostro corso avrete inoltre la possibilità di limitare i costi e di aumentare i guadagni organizzandone altri, magari differenziandoli per livelli di difficoltà e di approfondimento.

Continua la lettura
46

Un buon corso di pittura dovrebbe tuttavia comprendere determinate materie basiche come disegno, pittura dal vero e non (paesaggi, natura morta) e tecnica pittorica (acquarello, olio, tempera, pastelli). Allo studio delle materie è possibile abbinare alcune visite guidate a musei e gallerie e delle uscite di pittura en plein air da svolgersi durante il corso o straordinariamente in specifici weekend artistici. È inoltre possibile organizzare incontri e seminari, lezioni di approfondimento individuali ed a fine anno una mostra che esponga in una cornice prestigiosa le opere realizzate durante il corso.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare un corso di fotografia

Lavoro e Carriera

Come organizzare un corso di cucina per bambini

Lavoro e Carriera

Come organizzare un corso di make up

Lavoro e Carriera

Come tenere un corso di formazione

Lavoro e Carriera

Come accreditare e.c.m. un corso o seminario

Lavoro e Carriera

Come scegliere un corso di ricostruzione unghie

Lavoro e Carriera

Come fare il corso h.a.c.c.p online

Lavoro e Carriera

Come promuovere un corso di formazione