Come organizzare un corso di fotografia

Di: G. D.
Tramite: O2O 17/02/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

La fotografia è un hobby che appassiona uomini e donne di qualunque età perché. Rappresenta un mondo in continua evoluzione. Qualora la nostra passione per la fotografia fosse tale da permetterci l'insegnamento ad altri questa splendida disciplina e arte, si potrebbe organizzare un organizzare un corso. In modo da divulgare tutto il nostro sapere e, perché no, far entrare altri in questo fantastico e creativo mondo, fatto di colori e immagini. Per cui senza ulteriori indugi, vediamo semplicemente come organizzare un corso di fotografia.

25

Per prima cosa andrà deciso il numero di lezioni che comporranno il corso, che dipenderanno dal livello che si vorrà dare allo stesso. Un corso base potrebbe essere strutturato in 4 lezioni, che dovrebbero essere sufficienti a garantire un'infarinatura. Nella prima lezione, dopo qualche minuto destinato ad una conoscenza reciproca (che favorirà la partecipazione attiva nel corso delle successive lezioni), raccontare in breve la storia della fotografia, evitando di scendere troppo nei particolari per non annoiare i partecipanti.

35

Nella seconda lezione mostrare accuratamente le varie caratteristiche e le diverse funzionalità di una macchina fotografica moderna, indicando le differenze rispetto a modelli meno recenti. Nel terzo incontro passare a spiegazioni più tecniche indicando, ad esempio, i parametri corretti di tempi, diaframmi e composizione e spiegare cos'è la saturazione, oppure come aggiustare l'esposizione. Se ad inizio corso è stato verificato il livello di conoscenza del computer da parte dei partecipanti e questo è piuttosto buono nella terza lezione si potrebbero spendere alcune parole anche in merito alla post produzione delle foto.

Continua la lettura
45

Dedicare il quarto e ultimo incontro all'esame di alcune foto realizzate direttamente dai partecipanti al corso, dopo aver chiesto ad ognuno di loro, al termine della lezione precedente, di portare 4 o 5 foto tra quelle preferite. Commentare insieme eventuali difetti della foto, fornendo consigli per cercare di non ripeterli. L'organizzatore potrebbe portare anche delle foto appositamente "sbagliate" stimolando con delle domande i partecipanti a trovare quali sono stati gli errori. Se è possibile inserire una quinta lezione, organizzare un'uscita con i corsisti, muniti di macchina fotografica, consentirebbe di verificare gli effettivi progressi e l'assimilazione di quanto insegnato.

55
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Partite comunque dalle basi per poi eventualmente aumentare il grado di complessità del corso
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare un corso di cucina per bambini

Lavoro e Carriera

Come organizzare un corso di make up

Lavoro e Carriera

Come tenere un corso di formazione

Lavoro e Carriera

Come accreditare e.c.m. un corso o seminario

Lavoro e Carriera

Come promuovere un corso di formazione

Lavoro e Carriera

Come preparare un corso di formazione

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor di un Corso di laurea infermieristica

Lavoro e Carriera

Come scegliere un corso di ricostruzione unghie