Come organizzare un corso di fotografia
Introduzione
La fotografia è un hobby che appassiona uomini e donne di qualsiasi età. Da alcune persone viene considerata anche un'opportunità professionale. Inoltre, la fotografia rappresenta un mondo in continua evoluzione. In Italia migliaia di persone cercano di imparare a fotografare ed aspettano di trovare qualcuno che possa insegnare loro la tecnica migliore. A volte la passione per la fotografia è tale da permettere l'insegnamento di questa splendida arte. In questo caso si può anche organizzare un corso. Così facendo si ha la possibilità di divulgare il proprio sapere e far entrare altri in questo fantastico e creativo mondo di colori ed immagini. Logicamente bisogna avere un piccolo equipaggiamento di base prima di poter impartire una lezione di fotografia. È preferibile l'insegnamento online a quello di una lezione dal vivo. Esso ha il merito di evitare situazioni di stress che si verrebbero a creare tra insegnante ed allievo. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile organizzare un corso di fotografia.
Occorrente
- Computer
- Connessione internet
- Programmi per il ritocco foto
Lezioni
La prima cosa da fare è quella di decidere il numero di lezioni che bisogna tenere durante il corso. Esse dipendono logicamente dal livello che si vuole dare al corso. Generalmente per un corso base sono sufficienti anche soltanto 4 lezioni. Nella prima lezione, dopo una conoscenza reciproca, è preferibile raccontare brevemente la storia della fotografia. È opportuno però evitare di scendere nei particolari altrimenti si corre il rischio di annoiare i partecipanti. Nella seconda lezione bisogna mostrare accuratamente le caratteristiche e le diverse funzionalità di una macchina fotografica moderna. Nel terzo incontro si deve passare ai parametri corretti di tempi, diaframmi e composizione. Infine, è consigliabile dedicare il quarto ed ultimo incontro all'esame di alcune foto che sono state realizzate direttamente dai partecipati al corso.
Prezzo
Il prezzo è la prima cosa che guarda una persona interessata al corso di fotografia. Il grado di esperienza è un buon indicatore per stabilire la tariffa del corso. Anche la zona di svolgimento del corso è un criterio da prendere in considerazione. Successivamente bisogna analizzare i prezzi dei competitor della zona. Proporre un prezzo troppo economico può essere una mossa controproducente. Infatti, gli eventuali partecipanti possono percepire che il corso è qualitativamente inferiore agli altri. Inoltre, per la tariffa si deve tener conto anche delle spese per la location e dei compensi ad eventuali collaboratori. Infine, è indispensabile analizzare l'incidenza che hanno le operazioni di marketing ed i costi da sostenere per l'acquisto delle attrezzature.
Promozione
Una delle fasi più interessanti e delicate per l'organizzazione di un corso di fotografia è sicuramente il momento della promozione. Infatti, le strategie di marketing influiscono in maniera determinante sul raggiungimento degli obiettivi. Si può decidere di fare delle inserzioni sui giornali, individuando quelli specializzati in materia. Si può anche scegliere di utilizzare i cartelloni ed i volantini. In questo caso bisogna individuare i luoghi più frequentati. A volte è indispensabile puntare sui canali offline ed online. Essi infatti danno la possibilità di raggiungere più persone ed aumentano notevolmente le performance di successo.
Consigli
- Partire comunque dalle basi ed aumentare poi grado di complessità del corso