Come organizzare un corso di cucito base

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi ci sono corsi di qualsiasi cosa, l'offerta è vasta e ciò che li differenzia talvolta è il prezzo certo, ma la cosa più importante che fa la differenza è la qualità di ciò che si offre e la professionalità con la quale viene presentato. L'organizzazione di un corso è catalogabile fra gli eventi che definisco semplici. In questa guida spiegherò e darò dei consigli su come organizzare un corso di cucito base.

26

Occorrente

  • location adatta
  • dispense
  • kit cucito per allievi
  • programma corso
36

Preliminari

Prima di organizzare il corso dobbiamo definire la tematica, le linee guida che andranno a definire il corso. Il mondo del cucito è un mondo vasto, ci sono tante cose che si possono insegnare e di conseguenza bisogna definire con criterio schematico il fine del corso.
Quindi bisogna fare un programma. Un corso di cucito base si presuppone sia rivolto a persone che non hanno mai preso in mano ago e filo per cui si dovrà partire dall'abc del sarto inserendo nel programma gli strumenti necessari, l'uso della macchina da cucire, i tipi di stoffa e filo etc... Dopo un primo modulo che possiamo definire di "alfabetizzazione sartoriale" si passa ai moduli specifici per cui vi sarà il modulo "gonna" dove a livello pratico si insegnerà il modello base ma a livello teorico si dovranno spiegare i vari modelli di gonna che poi andranno studiati in livelli avanzati. Poi vi dovrà essere il modulo pantalone, abito e camicia. Come nel caso della gonna, per ogni capo base di abbigliamento andrà fatta una lezione teorica sui vari modelli esistenti.

46

Tempistiche, location, materiali

Una volta definito il programma è necessario calcolare il tempo necessario per ciascun modulo considerando che non tutti apprendono le tecniche nella stessa velocità e potrebbero far rallentare il lavoro in classe, per cui meglio aggiungere almeno 1 ora a ciascun livello per avere un margine di tempo in più ed evitare di rischiare di non terminare il programma o far concludere un corso lasciando insoddisfatti gli allievi.
A questo punto se non avete un vostro spazio, dovrete trovarne uno adatto alle vostre esigenze e definire il numero massimo di partecipanti.
Fate in seguito la lista dei materiali che serviranno durante il corso e decidete se farli acquistare agli allievi o metterli nel pacchetto corso aggiungendo ovviamente la spesa al costo finale per frequentare il corso.
Per gli allievi inoltre è sempre preferibile preparare una mini dispensa che possano consultare in casa quando fanno pratica da soli.

Continua la lettura
56

Prezzo e pubblicità

Infine bisogna definire il prezzo del corso dove andranno considerate tutte le voci: affitto locale, kit cucito da utilizzare nelle varie lezioni, materiale didattico (dispense) tariffa oraria dell'insegnante. A questo punto bisogna stabilire il periodo in cui avviare il corso, i giorni, gli orari. Se si decide di avviare i corsi in più fasce orarie, è consigliabile offrire la possibilità a persone che ad esempio lavorano su turni di poter seguire la lezione in qualsiasi orario a seconda delle sue esigenze e non in maniera fissa.
A questo punto mancano solo gli allievi e perciò bisogna procedere con la pubblicità sia cartacea con volantini sia sui social.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Predisporre una dispensa da distribuire agli allievi che potranno consultare quando faranno pratica da soli
  • se gli allievi hanno delle loro macchine da cucire è utile invitarli a portarle durante le lezioni pratiche in modo da imparare direttamente sulla propria macchina
  • proporre un corso con un kit già incluso nel prezzo è un incentivo in più per la persoan che cerca un corso di qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le scuole militari in Italia

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola accademia musicale

Lavoro e Carriera

Come essere un buon insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza

Aziende e Imprese

Come avviare una scuola di musica

Lavoro e Carriera

Come organizzare un corso di cucina per bambini

Finanza Personale

Come richiedere il Buono Scuola per merito, Regione Lombardia

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'Aeronautica Militare