Come organizzare un coffee break
Introduzione
Il coffee break è il momento di pausa che generalmente si ha quando si partecipa ad una riunione, un meeting, un corso di aggiornamento oppure un congresso. Durante questo periodo di tempo le persone devono rifocillarsi con qualche stuzzichino per incamerare le energie necessarie e poter così continuare a partecipare all'incontro in perfetta efficienza psico fisica. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come organizzare un coffee break. Ecco perciò alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come si può organizzare questo evento, in modo che tutti i partecipanti possano rimanere soddisfatti.
Occorrente
- Caffè
- Stuzzichini dolci e salati
- Bibite
- Acqua minerale
- Tartine mignon
- Frutta fresca di stagione
Scegliere la giusta location
Uno degli aspetti preliminari che occorre sempre curare con estrema attenzione, quando si decide di approntare una pausa caffè, è quello relativo alla location: il coffee break deve essere allestito in un'area che non sia troppo lontana dal centro congressi ove si svolge l'incontro di lavoro, poiché questa rappresenta solamente una breve pausa che non dovrà consentire ai partecipanti di disperdersi con eccessiva facilità. Se la location lo consente, dunque, una buona idea è sempre quella di organizzare pause caffè all'aperto, magari in uno spazio che sia ubicato proprio accanto o nelle vicinanze della sala meeting.
Scegliere i cibi più appropriati
Il primo aspetto da prendere in considerazione è quello relativo alla quantità e alla varietà degli alimenti e delle bibite che si devono acquistare. Tutto ciò dipende dal luogo in cui avviene l'evento e dalla fascia oraria in cui va servito il tutto. Va infatti sottolineato che, nella maggior parte dei casi, si ha solo qualche minuto di tempo; altre volte, invece, la pausa può durare mezz'ora, oppure un'ora. Logicamente i cibi devono essere diversi e pensati in base alle esigenze e al tipo di incontro.
Pensare alla preservazione delle bevande
Vediamo dunque cosa assolutamente deve prevedere questo momento così particolare. Per una buona organizzazione di un coffee break, ciò che non può assolutamente mancare è il caffè, dal quale, non a caso, questo speciale intervallo prende il nome. Da non dimenticare anche gli stuzzichini. Si può decidere per un qualcosa di dolce o di salato e questo dipenderà in special modo dall'orario. Un'ottima pausa caffè può avere, allo stesso tempo, degli elementi che richiamano sia uno spuntino che un aperitivo. Per quanto riguarda le bibite, bisogna approntare su un tavolo specifico, oltre al caffè, anche del tè oppure delle bevande gassate e analcoliche. È opportuno preservare le bevande che vanno consumate calde ed in questo, degli appositi thermos, possono davvero essere degli ottimi strumenti.
Preferire spuntini leggeri
Per poter poi rendere la pausa più sfiziosa e gustosa, si possono mettere sui vassoi degli spuntini salati, come ad esempio, salatini, tartine, patatine, oppure rustici e pizzette. Sopra un altro tavolo si possono presentare differenti tipi di dolcetti. I formati devono essere preferibilmente di dimensioni non eccessive, in modo che se si assaggiano più cose, si potrà sempre preservare una certa leggerezza, senza creare problematiche di tipo digestivo ai partecipanti. A tal proposito, dei dolci a base di frutta possono davvero rappresentare la soluzione ideale per chi desiderasse organizzare un coffee break all'insegna della leggerezza e della naturalità dei cibi.
Predisporre delle porzioni di frutta già tagliata
Biscotti secchi, torte, crostate e piccoli pasticcini devono completare l'angolo del dolce. Chi vuole fare uno spuntino senza esagerare con le calorie, può prendere delle piccole porzioni di frutta già pronta oppure delle ricche spremute. Si possono inserire degli yogurt in modo da avere un'ampia gamma di prodotti, accontentando così anche i partecipanti più esigenti. Queste, in estrema sintesi, sono solo alcune idee su come predisporre le cose. Logicamente ogni aspetto del proprio coffee break può essere arricchito oppure ridimensionato, a seconda dalle circostanze e delle caratteristiche dell'evento.
Consigli
- La location dove si svolge il coffee break deve essere organizzata nelle immediate vicinanze del luogo nel quale si sta svolgendo il meeting di lavoro