Come organizzare un centro estivo per bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante l'estate, quando le scuole chiudono per le vacanze, moltissime famiglie si trovano davanti al problema di dove lasciare i bambini mentre loro vanno a lavorare. La baby sitter può rappresentare una buona soluzione, ma l'ideale per i bambini è comunque stare in gruppo con i loro coetanei, facendo sport ed altre attività divertenti. Ecco perché molte famiglie si rivolgono ai centri estivi. Queste strutture stanno aumentando di numero ogni anno, fino a diventare un business per chi ne apre uno.
Vediamo dunque, con questa guida, come organizzare un centro estivo per bambini.

26

Occorrente

  • Struttura posta in zona facilmente raggiungibile
  • Personale altamente qualificato
  • Capitale da investire
36

Per organizzare un centro estivo per bambini non è necessario disporre di un grandissimo capitale. L'essenziale è soprattutto essere coscienti delle spese vive da sostenere, organizzando tutto nei dettagli senza lasciare niente al caso. Solitamente le procedure di accreditamento presso i Comuni sono molto efficienti. Il primo requisito è unire qualità e competenza. Queste saranno essenziali se davvero si vuole avere la sicurezza che il business risulti un sicuro successo.

46

Vediamo adesso come deve essere organizzato un centro estivo per bambini. Un buon inizio sarebbe quello di offrire soggiorno esclusivamente diurno, rimandando di un anno l'apertura a tempo pieno. Questo sarà utile per iniziare a farsi conoscere ed acquisire clientela, mostrando ai genitori serietà e professionalità. È anche consigliabile non accettare un numero troppo alto di iscrizioni, in modo che l'organizzazione risulti più facile da gestire, almeno agli inizi dell'attività. Eventualmente, se le cose funzioneranno, si potrà contemplare l'offerta di accoglienza notturna.

Continua la lettura
56

Aprire un centro estivo, oltre ad essere un'attività remunerativa permette a chi ha dei figli di seguirli ospitando anch'essi nella struttura; così facendo il vantaggio sarà doppio, in quanto i bambini potranno giocare con gli altri piccoli ospiti, socializzando e divertendosi. È preferibile assumere pochi animatori ma davvero referenziati e capaci, piuttosto che prevederne molti senza avere verificato le loro effettive esperienze lavorative. È anche importante valutare bene la zona dove aprire il centro estivo, assicurandosi che sia idonea, comoda, servita dai mezzi o comunque facilmente raggiungibile. Se il luogo preso in considerazione per l'apertura del centro estivo viene scelto in una zona strategica, i guadagni saranno sicuramente maggiori piuttosto che in una struttura in prossimità di altre attività simili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Lavoro e Carriera

Creare un business da casa

Aziende e Imprese

Business plan: consigli per un piano efficace

Aziende e Imprese

Come chiudere una business partnership

Aziende e Imprese

Come Analizzare un Business Plan

Aziende e Imprese

I vantaggi della business intelligence

Aziende e Imprese

5 strategie di marketing per aumentare il tuo business sul web

Lavoro e Carriera

Come fare un business plan in Excel