Come organizzare un aperitivo di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai da anni, l'aperitivo è una delle forme più sviluppate di aggregazione sociale; sono sempre di più, infatti, le persone che preferiscono incontrarsi in queste occasioni piuttosto che in altri ambiti. Anche negli ambienti di lavoro, l'aperitivo ha finito per sostituire le cene di lavoro facendosi preferire, oltre che per ragioni economiche (un aperitivo è sicuramente meno caro di una cena), anche perché consente di respirare un'aria più rilassata. In questa guida vedremo come organizzare un aperitivo di lavoro.

26

Occorrente

  • Fantasia
36

La prima cosa da fare è scegliere se organizzare un aperitivo da consumare in piedi oppure seduti; da tale scelta potrebbe variare anche la location in quanto per stare in piedi sarebbe più comodo un giardino, mentre avendo delle sedie a disposizione un ampio salone sarebbe la soluzione migliore. Una volta decisa la postazione, se la preferenza è stata per un aperitivo all'aperto (che conferirebbe anche un tono più rilassato alla serata), potrebbe essere utile predisporre della musica di sottofondo, con volume molto basso in modo da non coprire le conversazioni (si tratta di un aperitivo di lavoro, non di una festa tra amici).

46

In presenza di dirigenti o, comunque, di qualche datore di lavoro, preparare anche una lavagna magnetica, di quelle che si usano solitamente per le presentazioni (magari prendendola in prestito dall'ufficio nel quale si lavora), nel caso l'argomento dovesse incentrarsi su questioni di lavoro prettamente tecniche. Agli invitati dovrebbe essere offerto un cocktail di benvenuto, per sciogliere l'inevitabile tensione derivante dalla situazione. Per quanto riguarda la scelta dei tavoli, preferire piccoli tavoli sparsi per la casa piuttosto che una tavolata unica: pur essendo un aperitivo di lavoro, si lascerà comunque agli ospiti lo spazio per rilassarsi, consentendo anche di essere più aperti, poiché meno bloccati dalla tensione. Riservare, inoltre, un tavolo a parte per le bevande analcoliche come succhi di frutta, acqua e bibite.

Continua la lettura
56

Le pietanze dovrebbero essere distribuite su tutti i tavoli; in tal modo si eviterebbe la confusione derivante da continui scambi di vassoi tra un tavolo e l'altro. Non è necessario esagerare con le quantità di cibo, che dovrà consistere in piccoli assaggi e non essere servito tutto nello stesso momento, suddividendo le varie pietanze in due o tre "turni", al termine di ognuno dei quali si potrà discutere delle problematiche di lavoro; in questo modo si potrà mangiare con calma e parlare tra un assaggio e l'altro, mantenendo un'atmosfera più rilassata e conviviale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Sicurezza sul lavoro: obblighi del datore di lavoro

Aziende e Imprese

Come pianificare i turni di lavoro

Aziende e Imprese

Come organizzare rete vendita

Aziende e Imprese

Come organizzare un live meeting

Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale

Aziende e Imprese

Come gestire più progetti di lavoro

Aziende e Imprese

Come regolarizzare il lavoro saltuario

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di lavoro interinale