Come organizzare rete vendita
Introduzione
La rete di vendita è il ponte tra l'azienda ed i potenziali acquirenti dove la crescita, la qualità dei servizi e le dinamiche del mercato sono alla base di una efficace organizzazione di vendita. Ma come organizzare la stessa per aumentare, così, il business nazionale ed internazionale? La rete commerciale non deve soltanto servire come rete di vendita. Ma ad aiutare l'azienda a rinnovarsi. Limitando i danni in investimenti talvolta sbagliati. Nella seguente guida vi indico come organizzare una rete vendita.
Occorrente
- Informazione
- Supporto
- Scelta adeguata
- Organizzazione
- Personale qualificato
- Agenti di vendita
Organizzare il personale
La prima cosa da fare è quella di organizzare il personale di vendita. In questo caso deve conseguire dei corsi di addestramento. I venditori non andrebbero buttati allo sbaraglio, ma avrebbero bisogno di sentire l'azienda dalla loro parte. Infatti ci sono corsi professionali che formano gli agenti sia dal punto di vista teorico che sul campo. A questo proposito questo lavoro va svolto da imprenditori che hanno a cuore gli affari e la reputazione della propria attività, portando così a maggiori guadagni. Inoltre, per potenziare la rete di vendita, si possono creare blog, siti web, con grafica semplice, ma accattivante che permetta ai clienti una facile navigazione. Le lingue devono essere nazionali ed internazionali, tenendo presente che quasi tutti gli scambi commerciali sono in inglese, anche se c'è una spiccata tendenza per le lingue neolatine ed arabe.
Raggiungere un maggior numero di clienti
Un'efficiente rete di vendita permette di raggiungere un maggior numero di clienti, vendendo prodotti o servizi ed avendo come obiettivo il raggiungimento del profitto in un dato periodo di tempo. È fondamentale stabilire la dimensione ottimale della struttura di vendita: un numero elevato di agenti comporterebbe un maggiore costo per la stessa azienda, mentre una dimensione modesta potrebbe non servire in maniera adeguata la clientela, ripercuotendosi sugli incassi finali. Questa scelta risulta molto complicata poiché il mercato muta in continuazione vanificando spesso i piani.
Terzo modo di rete di vendita
Mentre il terzo modo di rete di vendita serve per definire il modello organizzativo, scegliendo così, la possibilità di usufruire di intermediari o della rete fissa. Tutte le aziende usufruiscono della rete di vendita mista che offre maggiore garanzia di successo. La rete di vendita fissa ha maggiori costi mentre l'indiretta presenta elevati turn-over dovuti alle maggiori spese per il reclutamento e l'addestramento del personale, nonostante porti ad un giro d'affari simili all'altra, se opportunamente fidelizzata. Infine l'ultima tappa, non meno importante, è la suddivisione in aree geografiche. Questa permette ai venditori di agire indisturbati, aumentando le possibilità di guadagno ma, nel contempo, assumendosi le proprie responsabilità.
Guarda il video
Consigli
- Fatevi consigliare da un esperto in materia.