Come organizzare magazzino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Curare alla perfezione ogni locale della nostra azienda è un qualcosa di fondamentale importanza se vogliamo che la nostra azienda sia sempre efficiente. Tra i vari locali della nostra azienda che dobbiamo organizzare alla perfezione, vi è sicuramente il magazzino. Vedremo in questa guida come organizzare il magazzino.

24

Montare un impianto di illuminazione adeguato

Il primo suggerimento, per rendere il nostro magazzino efficiente, è quello di montare in tutto il locale un impianto di illuminazione adeguato, magari possiamo montare nel nostro magazzino delle lampade a basso consumo energetico, così facendo risparmieremo diverso denaro. Altra alternativa se possibile, è quella di installare sul tetto del magazzino dei pannelli ad energia solare, così facendo le luci del nostro magazzino ed i vari elettrodomestici presenti dentro di esso funzioneranno ad energia solare. Mettiamo poi all' interno del nostro magazzino dei veri e propri scaffali in legno, scaffali in cui possiamo riporre la merce in maniera ordinata. Possiamo acquistare gli scaffali in legno in una ferramenta ben rifornita, oppure possiamo ordinarli a prezzi scontati via online. In alternativa, possiamo anche utilizzare degli scaffali in acciaio inox per il nostro magazzino.

34

Utilizzare un sistema di etichettamento

Se conserviamo dei beni alimentari all'interno del magazzino, possiamo anche tenere su uno scaffale del magazzino delle piccole etichette, etichette su cui segneremo la data di scadenza dei vari alimenti. Collochiamo una piccola scrivania in un angolo del nostro magazzino e posizioniamo su di essa un piccolo computer fisso o portatile. Possiamo inserire nel computer tramite un apposito programma i dati di tutte le merci che abbiamo nel magazzino, così facendo eviteremo che qualche malintenzionato rubi i vari oggetti che abbiamo riposto in questo locale. Se vogliamo, possiamo anche installare nel magazzino delle vere e proprie telecamere di videosorveglianza ed un antifurto.

Continua la lettura
44

Pulizia settimanale

Mettiamo nel magazzino anche un piccolo armadietto in cui riporremo le scope, l'aspirapolvere e tutti i vari prodotti che ci saranno utili per pulire alla perfezione il nostro magazzino. Il suggerimento, se vogliamo che il nostro magazzino sia sempre pulito ed ordinato, è quello di pulirlo almeno una volta a settimana, così facendo eviteremo che nel magazzino si formino degli accumuli di polvere. Se notiamo la presenza di piccoli animali nel magazzino quali i topi, il suggerimento è quello di chiamare il prima possibile una ditta di disinfestazione, così facendo eventuali animali dannosi per la salute umana saranno rimossi dal magazzino nel minor tempo possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di rotazione delle scorte in magazzino

Aziende e Imprese

Come organizzare un live meeting

Aziende e Imprese

Come organizzare rete vendita

Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un aperitivo di lavoro

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi

Aziende e Imprese

Come organizzare una vendita promozionale

Aziende e Imprese

Come organizzare una festa aziendale