Come organizzare lo stoccaggio in magazzino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’ottimizzazione dell’area di stoccaggio di un magazzino, consiste in una fondamentale operazione per poterne massimizzarne l’efficienza e per abbatterne i costi fissi. Gli esperti di logistica sono bene informati: organizzare al meglio l'area del magazzino, è un'operazione che non permette soltanto di sfruttarne correttamente la superficie per depositare il materiale, ma è una mossa che consente di disporre i giusti spazi per rendere veloci ed efficienti i movimenti quotidiani di scorte e prodotti, evitando il pericolo di danni a materiali e strutture. Ecco come organizzare lo stoccaggio di un magazzino.

25

Probabilmente per molti è superfluo dirlo, ma forse non tutti lo sanno: nella gestione di un magazzino, recuperare spazio significa guadagnare denaro. Quando all'interno di un deposito si desidera una efficiente organizzazione, è necessario innanzitutto misurare l'intera superficie (o controllare la planimetria): questo consente di poter assegnare correttamente gli spazi adatti al materiale depositato.

35

L'accatastamento è invece un metodo che permette di sfruttare al meglio le varie parti del locale ed è decisamente economico (non servono infrastrutture), ma occorre riservarlo a colli che possono essere sovrapposti senza rischio di danni nei vari spostamenti.

Continua la lettura
45

In un'azienda ben organizzata nello stoccaggio del proprio magazzino, si deve avere la possibilità
di dedicare un'attenzione continua agli articoli depositati, collocandoli immediatamente nelle postazioni a loro dedicate sin dal momento dell'arrivo sul posto; in questa maniera il ciclo di vendita riesce ad essere fluido e veloce e la ditta ha la possibilità di accedere senza difficoltà e in tempo reale ai propri colli per distribuire la merce alla clientela. I prodotti possono essere spediti all'istante e la clientela riesce a riceverli in tempi brevi.

55

Può invece spesso capitare, che una grande parte di questi elementi venga a mancare a causa di spazi ridotti o per produzioni momentaneamente eccedenti, oppure per carenza di produzione: tutto questo va purtroppo ad influire sui costi di gestione. Esiste però la possibilità di rivolgersi ad apposite aziende altamente specializzate nella gestione del magazzino in outsourcing, le quali possono fornire, oltre alla oro competenza, strutture e tecnologie tali da riuscire a sfruttare strategicamente ogni superficie relativa allo stoccaggio, ovviamente ottimizzando gestione e costi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare magazzino

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di rotazione delle scorte in magazzino

Aziende e Imprese

Come Calcolare I Periodi Di Dilazione Media

Aziende e Imprese

Come determinare le rimanenze finali da inserire all'interno dello Stato Patrimoniale

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Calcolare L'Indice Di Liquidità Secondario

Aziende e Imprese

Come aprire una merceria