Come Organizzare le proprie spese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quante volte ti sei ritrovato a fine mese credendo di aver speso poco e trovandoti con il bilancio prossimo a zero? Vorresti evitare questa spiacevole sorpresa? Questa piccola guida è pensata per offrirti alcune idee al fine di organizzare le spese quotidiane, controllarle e farti riflettere su come eliminare costi superflui. Insomma un modo di organizzare e programmare intelligentemente le spede da affrontare.

25

Il primo passo per esercitare un controllo sulle nostre uscite monetarie consiste nello stilare una lista di tutte le uscite. Prendi come arco temporale un mese, e compila giorno per giorno una tabella di tutte le spese sostenute, sia di ordinaria che di straordinaria amministrazione.

35

A fine mese sarai in grado di avere un quadro chiaro della situazione: potrai vedere allora, attraverso il riepilogo che avrai compilato, quali spese superflue avresti potuto evitare, o quanto avresti potuto risparmiare organizzando diversamente i tuoi acquisti.

Continua la lettura
45

Quando si fanno acquisti, è incredibilmente comodo utilizzare il bancomat o la carta di credito: niente soldi in tasca con il rischio di perderli, niente monetine che gonfiano il portafoglio ecc.
Tuttavia il pagamento in questo modo ha un grosso svantaggio: perdiamo il senso del denaro! Infatti, non avendo in mano le banconote, rischiamo di non dare il giusto peso agli acquisti che facciamo. Inoltre non dimenticare che con la carta di credito rischi di spendere di più di ciò che effettivamente guadagni.
Per questo è consigliabile di ricorrere alla carta di credito il meno possibile e di utilizzare denaro contante per i pagamenti, una cosa che riduce tra l'altro il rischio di subire truffe telematiche e clonazioni. Se proprio non puoi fare a meno della moneta digitale, compila un prospetto con tutte le varie spese, in modo da renderti conto di ciò che spendi.

55

Infine, è necessario prestare attenzione alle offerte speciali, sia per i beni durevoli che per i beni di consumo. Le catene di grande distribuzione scontano periodicamente i vari prodotti, ma non tutti i consumatori le sfruttano appieno, sia per mancanza di tempo che per pigrizia. Organizzare gli acquisti di una certa importanza (elettrodomestici, mobilio) in base a queste promozioni può farti risparmiare anche il 20% sul prezzo di mercato. Per questo motivo ti conviene documentarti attraverso i volantini distribuiti gratuitamente presso i punti vendita oppure attraverso internet delle offerte attualmente in corso nei negozi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come applicare le spese di spedizione a importo forfettario alle proprie vendite con Paypal

Finanza Personale

Come organizzare le spese di casa

Finanza Personale

Come amministrare le spese di casa

Finanza Personale

Come risparmiare sulle spese mensili

Finanza Personale

Come detrarre le spese sanitarie

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Come fatturare un rimborso spese

Finanza Personale