Come organizzare la selezione del personale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La selezione del personale è un procedimento mediante il quale le aziende si accertano della adeguatezza di uno o più candidati a compiere un lavoro. La procedura di selezione può prevedere diverse fasi: dalla pubblicizzazione dell'offerta di lavoro all'accoglienza in azienda. Organizzare tale selezione, in funzione del tipo di azienda, delle dimensioni della stessa e della specificità delle risorse di cui si fa domanda, può essere compito da affidare, nella totalità o in parte, a professionisti del campo ma può essere anche attuata in proprio. Se ne volete sapere di più, di seguito vi sarà spiegato come organizzare diligentemente la selezione del personale.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Speranza
37

Pubblicizzare la richiesta di lavoro tramite i siti internet

Come prima cosa occorre pubblicizzare la richiesta di lavoro. Normalmente le aziende alla ricerca di personale si rivolgono a siti internet, che prendono la funzione di tramite tra la domanda e l'offerta di lavoro. Tali canali permettono di pubblicare sul proprio portale gli annunci di lavoro o cercare nella banca dati del sito profili che corrispondano alla figura che si sta cercando. I servizi di queste società sono a pagamento, e promuovono pacchetti di svariato genere. Altri portali, più generalisti, consentono di inserire gratuitamente il proprio annuncio, ma non offrono assistenza nei procedimenti di pianificazione della selezione.

47

Fare una scrematura tramite i curriculum vitae

Segue poi lo screening dei curriculum vitae. Quando si ricevono molte risposte a una offerta una buona scrematura si attua attraverso il curriculum; da una prima lettura si verifica che i requisiti richiesti dalla posizione "aperta" corrispondano a quelli posseduti dal candidato; in funzione di questa prima risultante si procede successivamente alla pianificazione dei tempi necessari ai vari colloqui, alle convocazioni dei candidati risultati idonei e alla scelta del tipo di colloquio. In fase di screening è utile annotare su ciascun curriculum vitae selezionato i punti deboli, passaggi poco chiari, omissioni, punti di forza ed elementi rilevanti.

Continua la lettura
57

Fare un test scritto

In caso di alto numero di candidati il processo di selezione può prevedere un test scritto, al fine di verificare competenze tecniche di tipo specifico, che si considerano imprescindibili per lo svolgimento del lavoro. I candidati che superano la soglia di ammissione prestabilita sono invitati a colloquio, in genere individuale, avviando il primo contatto diretto con l'azienda. Con il curriculum del candidato alla mano il selezionatore potrà cominciare dalle note stese in fase di screening, permettendo a chi ha di fronte di chiarire alcuni passaggi e mettere in rilievo autonomamente le proprie esperienze. In genere in seguito a questo processo, la rosa dei candidati si restringe considerevolmente, e si potrà procedere all'accoglienza del nuovo assunto e al suo inserimento in azienda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di alto numero di candidati il processo di selezione può prevedere un test scritto, al fine di verificare competenze tecniche di tipo specifico, che si considerano imprescindibili per lo svolgimento del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come assumere personale con i buoni lavoro

Aziende e Imprese

Come pianificare il budget del personale

Aziende e Imprese

Come migliorare la formazione del personale

Aziende e Imprese

Come incentivare il personale

Aziende e Imprese

Come registrare i dati nella contabilità del personale

Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing personale

Aziende e Imprese

Come organizzare rete vendita

Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale