Come organizzare l'inaugurazione di un negozio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si apre un nuovo negozio, si festeggia solitamente con un'inaugurazione per presentare la propria attività al cliente. Per far presa sul consumatore occorre una certa ricercatezza nei dettagli. Inoltre sarebbe raccomandabile valorizzare il negozio in termini di arredamento e decorazioni.
Per organizzare l'apertura di una nuova attività commerciale è opportuno seguire una linea unica. Nel caso di un negozio di fascia alta, è opportuno seguire una cerimonia di altrettanto spessore. Per un negozio per bambini, invece, occorre un servizio vivace e spigliato con un buffet adeguato alla presenza di minori. La cosa più importante di tutte è che il servizio e l’accoglienza devono superare le aspettative dei clienti.
In questa piccola e pratica guida, vi darò qualche utile suggerimento su come organizzare l'inaugurazione di un negozio.

27

Occorrente

  • Negozio
  • Buffet
  • Materiale pubblicitario
  • Inviti
37

Al momento di organizzare l'inaugurazione di un nuovo negozio, occorre anzitutto scegliere una data in cui si ha intenzione di svolgere la cerimonia. A quel punto è importante controllare che in quel giorno non vi siano altri eventi, iniziative o spettacoli nel territorio. Pertanto è il caso di scegliere anche un orario adatto.
Se inaugurate un negozio per bambini, tenete conto del fatto che l'orario pomeridiano si presta sicuramente meglio di altre fasce. Accompagnate l'inaugurazione con un buffet apposito per la merenda dei bambini. In questo modo le famiglie accorreranno e i vostri piccoli clienti saranno felici di giocare e fare merenda, dopo una giornata a scuola.
Se il numero degli invitati è piuttosto alto, vi suggerisco di contattare un servizio di catering.

47

Un altro aspetto rilevante per organizzare l'inaugurazione di un negozio è la scelta degli inviti. A tal proposito, dovrete scegliere lo stile degli inviti in base alle caratteristiche dei prodotti e/o servizi che intendete proporre alla vostra clientela.
Se decidete di aprire un punto vendita esclusivo, e ne state organizzando l'inaugurazione, dovrete occuparvi di inviti raffinati. Accertatevi che essi includano una telefonata a seguire. Ricordate che la presentazione incide molto sul giudizio che il cliente avrà verso il vostro esercizio commerciale.
Se si tratta di un ipermercato che si dovrà inaugurare, è opportuno organizzare un volantinaggio con inviti generici, locandine e cartelloni pubblicitari. In questo caso, anticipate qualche offerta con un volantino di presentazione, in modo tale da catturare l'attenzione dei futuri fruitori del vostro negozio.

Continua la lettura
57

Un ulteriore elemento, di cui non si può certamente non tener conto al momento di organizzare l'inaugurazione di un negozio, è il rinfresco. L'allestimento di quest'ultimo dovrà rispettare il numeri dei probabili invitati. Vediamo ora come organizzare il rinfresco in maniera effettiva.
Dovrete disporre un’unica postazione su cui collocare le varie tipologie di bevande e pietanze. In posizione perimetrale dovrete collocare dei piccoli tavolini, con giusto distacco l’uno dall’altro, su cui posizionare bicchieri e piatti utilizzati.
Se la fascia della clientela è di spessore, il servizio dovrebbe essere premura di camerieri che presentino piccoli assaggi per una raffinata degustazione. Se il numero degli invitati è elevato, meglio usare più tavoli per non creare caos o resse nei pressi del tavolo principale. Se invece il numero è esiguo, si potrebbe anche svolgere il servizio ai tavoli, escludendo il buffet.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se prevedete la presenza di un elevato numero di invitati, affidatevi ad un'agenzia di catering.
  • Se inaugurate un negozio per bambini, date la precedenza alle esigenze dei più piccoli, organizzando merende e giochi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di prodotti bio

Negli ultimi tempi è aumentata sempre di più l'attenzione verso la sostenibilità e la cura verso l'ambiente, elemento che dovrebbe essere nella mente di tutti fondamentale, come anche la sua tutela. Sono numerosi i negozi che presentano un'ampia offerta...
Lavoro e Carriera

Iter burocratico per aprire un negozio

Aprire una propria attività commerciale è uno dei sogni di tante persone., che hanno così l'opportunità di poter lavorare senza essere i subordinati di qualcuno, cosa che, per molti, è essenziale. Per aprire un negozio, però, bisogna seguire una...
Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di acquari

Negli ultimi anni l'avere un animale domestico è diventato davvero molto comune quindi aprire un negozio di animali fornito bene in questo periodo sarebbe un investimento sicuramente promettente. Il difetto di molti negozi di animali consiste però nell'essere...
Lavoro e Carriera

Come incrementare le vendite in un negozio

Quando si ha un'attività si cerca sempre di capire cosa si possa fare per far sì che un eventuale cliente ne resti colpito, quindi si cerca il modo giusto per far sì che ciò accade. Le soluzioni possono essere molteplici e per dare i giusti consigli...
Lavoro e Carriera

Come avviare un negozio di acquari

Molte persone hanno l'intenzione di aprire un negozio di acquari. L'acquariofilia rappresenta un'attività molto comune e popolare nella nostra società, e pertanto per un commerciante che ha delle ottime capacità, può veramente diventare una commercio...
Lavoro e Carriera

Come aumentare il numero dei clienti del negozio

In questo tutorial vedremo come aumentare il numero dei clienti del negozio. Avere e mantenere un'attività, risulta spesso difficile. Al giorno d'oggi, per qualsiasi attività che uno abbia, il cliente cerca sempre la novità, in quanto è sempre attento...
Lavoro e Carriera

Come diventare un buon commesso di negozio

Il lavoro di commesso all'interno di un negozio, a prescindere dagli articoli che è chiamato a proporre al pubblico e quindi ai potenziali clienti, rimane una delle attività più complesse del ramo del commercio. Questo lavoro, infatti, è in grado...
Lavoro e Carriera

Come scegliere i poster per un negozio di parrucchiere

All'interno di un salone di bellezza o di un parrucchiere i poster costituiscono un elemento d'immagine che ha il compito di sintetizzare quello che è lo style dello stilista dei capelli: personalizzabile, utilizzabile come accessorio separatore di zone...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.