Come organizzare l'inaugurazione di un negozio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si apre un nuovo negozio, si festeggia solitamente con un'inaugurazione per presentare la propria attività al cliente. Per far presa sul consumatore occorre una certa ricercatezza nei dettagli. Inoltre sarebbe raccomandabile valorizzare il negozio in termini di arredamento e decorazioni.
Per organizzare l'apertura di una nuova attività commerciale è opportuno seguire una linea unica. Nel caso di un negozio di fascia alta, è opportuno seguire una cerimonia di altrettanto spessore. Per un negozio per bambini, invece, occorre un servizio vivace e spigliato con un buffet adeguato alla presenza di minori. La cosa più importante di tutte è che il servizio e l’accoglienza devono superare le aspettative dei clienti.
In questa piccola e pratica guida, vi darò qualche utile suggerimento su come organizzare l'inaugurazione di un negozio.

27

Occorrente

  • Negozio
  • Buffet
  • Materiale pubblicitario
  • Inviti
37

Al momento di organizzare l'inaugurazione di un nuovo negozio, occorre anzitutto scegliere una data in cui si ha intenzione di svolgere la cerimonia. A quel punto è importante controllare che in quel giorno non vi siano altri eventi, iniziative o spettacoli nel territorio. Pertanto è il caso di scegliere anche un orario adatto.
Se inaugurate un negozio per bambini, tenete conto del fatto che l'orario pomeridiano si presta sicuramente meglio di altre fasce. Accompagnate l'inaugurazione con un buffet apposito per la merenda dei bambini. In questo modo le famiglie accorreranno e i vostri piccoli clienti saranno felici di giocare e fare merenda, dopo una giornata a scuola.
Se il numero degli invitati è piuttosto alto, vi suggerisco di contattare un servizio di catering.

47

Un altro aspetto rilevante per organizzare l'inaugurazione di un negozio è la scelta degli inviti. A tal proposito, dovrete scegliere lo stile degli inviti in base alle caratteristiche dei prodotti e/o servizi che intendete proporre alla vostra clientela.
Se decidete di aprire un punto vendita esclusivo, e ne state organizzando l'inaugurazione, dovrete occuparvi di inviti raffinati. Accertatevi che essi includano una telefonata a seguire. Ricordate che la presentazione incide molto sul giudizio che il cliente avrà verso il vostro esercizio commerciale.
Se si tratta di un ipermercato che si dovrà inaugurare, è opportuno organizzare un volantinaggio con inviti generici, locandine e cartelloni pubblicitari. In questo caso, anticipate qualche offerta con un volantino di presentazione, in modo tale da catturare l'attenzione dei futuri fruitori del vostro negozio.

Continua la lettura
57

Un ulteriore elemento, di cui non si può certamente non tener conto al momento di organizzare l'inaugurazione di un negozio, è il rinfresco. L'allestimento di quest'ultimo dovrà rispettare il numeri dei probabili invitati. Vediamo ora come organizzare il rinfresco in maniera effettiva.
Dovrete disporre un’unica postazione su cui collocare le varie tipologie di bevande e pietanze. In posizione perimetrale dovrete collocare dei piccoli tavolini, con giusto distacco l’uno dall’altro, su cui posizionare bicchieri e piatti utilizzati.
Se la fascia della clientela è di spessore, il servizio dovrebbe essere premura di camerieri che presentino piccoli assaggi per una raffinata degustazione. Se il numero degli invitati è elevato, meglio usare più tavoli per non creare caos o resse nei pressi del tavolo principale. Se invece il numero è esiguo, si potrebbe anche svolgere il servizio ai tavoli, escludendo il buffet.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se prevedete la presenza di un elevato numero di invitati, affidatevi ad un'agenzia di catering.
  • Se inaugurate un negozio per bambini, date la precedenza alle esigenze dei più piccoli, organizzando merende e giochi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di prodotti bio

Lavoro e Carriera

Iter burocratico per aprire un negozio

Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di acquari

Lavoro e Carriera

Come incrementare le vendite in un negozio

Lavoro e Carriera

Come avviare un negozio di acquari

Lavoro e Carriera

Come aumentare il numero dei clienti del negozio

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon commesso di negozio

Lavoro e Carriera

Come scegliere i poster per un negozio di parrucchiere