Come organizzare il lavoro in ufficio

Tramite: O2O 15/06/2017
Difficoltà:media
16

Introduzione

L'ufficio rappresenta un luogo di lavoro intricato e molto spesso stressante. Non è soltanto sufficiente svolgere delle mansioni che vengono affidate, oppure dei compiti per cui si è stati assunti. Invece è fondamentale avere anche una buona dose di pazienza e soprattutto di elasticità mentale. I conflitti tra il direttore ed i dipendenti possono essere dietro l'angolo. Ai fini di raggiungere un buon lavoro, è buona regola lasciare da parte l'inflessibilità e la rigidità, per poi trovare un punto d'incontro. Organizzare il lavoro contribuisce al raggiungimento di questi scopi. In questa guida, pertanto, ci occuperemo di far capire come organizzare il lavoro in ufficio nel migliore dei modi possibili.

26

Occorrente

  • Professionalità
  • Competenze
  • Pazienza
36

Il direttore deve spiegare cosa fare, essendo malleabile con i neoassunti

Naturalmente colui che impartisce le direttive non deve limitarsi esclusivamente a questo. Deve prodigarsi ed essere attento, affinché tutti quanti riescano a comprendere quello che devono fare. In particolar modo, deve prestare un occhio di riguardo ai nuovi assunti. Quest'ultimi, se appena laureati, saranno sicuramente impacciati e frenati, non conoscendo nemmeno la realtà lavorativa nella quale sono stati da poco inseriti. In questo caso, il datore di lavoro dovrà essere malleabile, ma non eccessivamente, e spiegare in cosa consiste il lavoro affidato.

46

Il direttore deve creare un ambiente sereno, dove si può lavorare efficientemente

Il direttore riveste un ruolo di grande rilievo all'interno di ciascuna azienda. In pratica è il responsabile del lavoro che viene svolto. Inoltre è anche responsabile nei confronti degli impiegati, oltre a dover organizzare il lavoro da eseguire. A lui è anche rimesso il compito di fare in modo che l'ambiente di lavoro sia sereno e tranquillo, affinché il lavoro venga svolto nella modalità più efficiente possibile. È fondamentale che le mansioni da effettuare vengano suddivise equamente, senza che vi sia un dislivello tra i compiti affidati ad un lavoratore rispetto a quelli demandati ad un altro. Tutti quanti devono essere impegnati alla stessa maniera, oltre a dover mostrare la propria competenza e professionalità.

Continua la lettura
56

Una buona organizzazione costituisce la base del lavoro in ufficio

L'organizzazione rappresenta uno dei punti fondamentali su cui basare il lavoro in ufficio. È necessario impartire le direttive ed il lavoro da svolgere, in modo chiaro e preciso. Questa attività deve avvenire costantemente almeno ogni due settimane, o a limite una volta al mese. L'obiettivo, infatti, è quello di fare in modo che tutti gli impiegati conoscano la mansione loro affidata e si concentrino esclusivamente su quella che gli è stata demandata. È anche necessario che ci sia un certo coordinamento. Dal momento che ciascun impiegato rientra in un'unica realtà lavorativa, ogni dipendente e relativa mansione non devono costituire un compartimento a sé stante. Pertanto, è fondamentale comprendere che tutti quanti i compiti devono essere costantemente collegati tra di loro. Deve esserci, quindi, una buona informazione ed interazione tra i lavoratori. Gli impiegati devono comunicare tra di loro, per poi riferire i movimenti e le azioni più importanti al capo ufficio. Solo in questo modo si riesce ad ottenere una certa sinergia, in cui tutti quanti mirano al raggiungimento dello stesso obiettivo.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 consigli per organizzare una festa di compleanno in ufficio

Adorate feste, non sempre ci trovano disponibili per festeggiarle e omaggiarle, giorni che ci impegnano e che non ci danno libertà di celebrare, ma...... Porterò di seguito 5 consigli per organizzare una festa di compleanno in ufficio con la gioia di...
Lavoro e Carriera

10 app per organizzare il proprio lavoro

Organizzare il proprio lavoro oltre ad essere una necessità può portare anche parecchi vantaggi: le scadenze ed i diversi impegni che si hanno, possono diventare un vero e proprio incubo senza un briciolo di pianificazione da parte di tutti le persone...
Lavoro e Carriera

5 consigli su come organizzare bene il lavoro da remoto

Al giorno d'oggi il lavoro da remoto sta diventando sempre più popolare e probabilmente lo sarà ancora di più negli anni a venire. Pe questo motivo le organizzazioni devono prepararsi e adattarsi rapidamente per operare in un ambiente adeguato a svolgere...
Lavoro e Carriera

Come organizzare l'agenda di lavoro

La pianificazione del "l'agenda di lavoro" è un'azione indispensabile per la buona riuscita di un planning lavorativo. Se non si stila un piano di lavoro la giornata rischia di diventare una maratona. Lo stress sale alle stelle e si finisce di arrivare...
Lavoro e Carriera

Come organizzare i turni di lavoro

In molte aziende commerciali o in strutture pubbliche esiste la necessità di una costante presenza del personale addetto. Pertanto, per coprire l'arco delle ventiquattro ore, si stabiliscono dei turni di lavoro. Particolari esigenze le ritroviamo in ambito...
Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio commerciale

L'ufficio commerciale all'interno di un' azienda assume un ruolo sempre più importante e in crescita. Subentra nell'organizzazione aziendale a supporto, o in sostituzione, di quella che era la figura del venditore, il quale si relazionava personalmente...
Lavoro e Carriera

Come aprire un ufficio postale privato

Aprire un ufficio postale al giorno d'oggi ovvero nell'epoca delle liberalizzazioni, è la scelta ideale per tanti giovani che intendono avviare una nuova impresa. Infatti, a partire dall'anno 2011 in Italia è possibile svolgere questo tipo di lavoro,...
Lavoro e Carriera

I comportamenti da evitare in ufficio

In tutti gli ambienti lavorativi esistono delle regole da rispettare. In alcuni casi vengono redatti dei codici di comportamento, in modo particolare, per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche nelle grandi aziende e multinazionali, in modo che l'alto...