Come organizzare il lavoro di squadra

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per organizzare un gruppo di lavoro e farlo rendere al meglio, è necessario stabilire delle regole di base che valgano per tutti indistintamente. Le regole servono per fissare dei limiti nelle competenze di ognuno ed evitare che le figure professionali possano entrare in inutili sovrapposizione. Nella nostra breve e semplice guida scopriamo come organizzare al massimo il lavoro di squadra.

24

Innanzitutto quello che riesce a fare della squadra un vero e proprio team è la sinergia. E’ opinione di molti che dietro un’impresa di successo c’è sempre una squadra di collaboratori coesi, coordinati al meglio e che si sente parte dell’impresa stessa. Un compito non semplice per chi deve coordinare la forza lavoro. Per questo motivo il responsabile al coordinamento deve possedere una grande intelligenza sociale, che serve per plasmare la squadra e dare le giuste motivazioni. Oltre alle regole base di gruppo è compito del coordinatore fare in modo che tutti gli elementi della squadra siano coinvolti. Tutti devono essere operativi al centro per cento per conseguire l’obiettivo.

34

Continuando, ne consegue che non devono esserci all’interno della squadra elementi improduttivi che ostacolano il regolare svolgimento delle attività lavorative ritardando i risultati. Il team leader deve vigilare anche su questo aspetto. Al fine di migliorare la comunicazione nella squadra bisogna condividere ogni informazione utile. Brevi briefing giornalieri per aggiornamenti sullo stato del lavoro. Raccogliere i suggerimenti e le osservazioni di ogni membro senza sottovalutarne nessuno e rendere partecipe il gruppo alla discussione delle proposte per analizzarle meglio.

Continua la lettura
44

In conclusione, ricordate che spesso il lavoro di squadra è il preludio all’ascesa professionale e questo vuol dire che un buon coordinatore è fondamentale per ottenere risultati di successo. Esistono delle strategie per formare un gruppo, affinché il lavoro di squadra produca risultati di successo. Sono queste le linee guida seguite dai team leader. Gli strumenti essenziali per il coordinamento della sua squadra sono riunioni periodiche a cadenza mensile o settimanale. È buon uso elaborare un piano di lavoro da consegnare a ogni componente della squadra affinché questo sia informato nei dettagli sull'obiettivo da raggiungere. Il compito più importante del team leader è di motivare ogni singolo elemento della squadra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 app per organizzare il proprio lavoro

Lavoro e Carriera

Come organizzare una postazione di lavoro in casa

Lavoro e Carriera

Come organizzare un pic nic con i colleghi di lavoro

Lavoro e Carriera

Come organizzare un meeting di lavoro

Lavoro e Carriera

Come organizzare il lavoro in ufficio

Lavoro e Carriera

Come organizzare l'agenda di lavoro

Lavoro e Carriera

Come imparare a lavorare in squadra

Lavoro e Carriera

Come organizzare un viaggio di lavoro