Come organizzare eventi di beneficenza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Attualmente ci troviamo a fronteggiare un periodo davvero difficile, in cui i meno fortunati sono sempre più numerosi. Purtroppo in alcuni casi non si riesce ad intervenire al meglio sui disagi che affliggono le popolazioni di alcune parti del mondo. D'altra parte, è anche vero che si cerca sempre di organizzare eventi che riescano a raccogliere i fondi necessari per aiutare i più bisognosi.
A tal proposito, vi darò qualche piccolo consiglio su come organizzare degli eventi di beneficenza. In questo modo, la vostra iniziativa riscuoterà un enorme successo e riuscirete ad aiutare coloro che si trovano in difficoltà.

26

Occorrente

  • Idee per l'evento di beneficenza
  • Materiale promozionale (volantini, pieghevoli e locandine)
  • Una cerchia di contatti per organizzare l'evento
  • Locale o sala ampia per ospitare i partecipanti
36

Quando decidete di organizzare un evento di beneficenza, la prima cosa da fare è scegliere il tipo di manifestazione. Ovviamente ciascun tipo di iniziativa prevede tempi di preparazione differenti e il numero partecipanti può variare in base all'evento.
Se ad esempio avete degli amici che suonano in un gruppo musicale, allora potreste chiedere loro di esibirsi in un piccolo concerto. Una parte del ricavato andrà alla band, mentre tutto il resto potrete devolverlo in beneficenza.
In questo caso i guadagni dipenderanno dal numero degli spettatori, specie se fisserete una tariffa standard per il biglietto.

46

Un'operazione essenziale che si dovrebbee effettuare per organizzare un evento di beneficenza a costo zero, è la ricerca di uno sponsor. Grazie ad esso potrete far fronte ai costi organizzativi, nonché pubblicizzare l'evento con volantini e annunci in radio o sui giornali.
Nel caso in cui desideriate allestire una cena di beneficenza, al posto di raccogliere denaro potreste optare per dei prodotti alimentari. Magari, durante la cena, sarebbe una buona idea raccogliere generi alimentari da inviare ai meno fortunati.
In questo modo anche i negozianti avranno un loro tornaconto in termini di notorietà, per la qualità dei prodotti che metteranno a disposizione.

Continua la lettura
56

Qualora vogliate allestire un evento benefico sotto forma di pesca, vi suggerisco di vendere dei biglietti della lotteria. Così facendo, avrete modo di ricavare una cospicua somma da inviare ai bisognosi.
Un'altra buona idea consiste nella preparazione di una proiezione, durante la quale proietterete un filmato che illustri brevemente il progetto e le modalità con le quali verranno devolute le offerte che si riceveranno. In questo modo, potrete sensibilizzare ancora di più gli ospiti, offrendo loro maggiori certezze in merito alla reale portata dell'evento.
Ad ogni modo, qualunque sia l'evento che organizzate, scegliete uno spazio abbastanza grande che possa ospitare un alto numero di partecipanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pubblicizzare e promuovere ogni tipo di evento, servitevi di un piccolo sponsor.
  • Consultatevi con i vostri amici per mettere su un team e organizzare l'evento in tempi brevi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare un'asta di beneficenza

Lavoro e Carriera

Come diventare un promotore di eventi

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico delle luci per eventi

Lavoro e Carriera

Come entrare nel mondo della moda e eventi

Lavoro e Carriera

Come organizzare una manifestazione sportiva

Lavoro e Carriera

Come organizzare un meeting di lavoro

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento sportivo

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento in discoteca