Come organizzare eventi di beneficenza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Attualmente ci troviamo a fronteggiare un periodo davvero difficile, in cui i meno fortunati sono sempre più numerosi. Purtroppo in alcuni casi non si riesce ad intervenire al meglio sui disagi che affliggono le popolazioni di alcune parti del mondo. D'altra parte, è anche vero che si cerca sempre di organizzare eventi che riescano a raccogliere i fondi necessari per aiutare i più bisognosi.
A tal proposito, vi darò qualche piccolo consiglio su come organizzare degli eventi di beneficenza. In questo modo, la vostra iniziativa riscuoterà un enorme successo e riuscirete ad aiutare coloro che si trovano in difficoltà.

26

Occorrente

  • Idee per l'evento di beneficenza
  • Materiale promozionale (volantini, pieghevoli e locandine)
  • Una cerchia di contatti per organizzare l'evento
  • Locale o sala ampia per ospitare i partecipanti
36

Quando decidete di organizzare un evento di beneficenza, la prima cosa da fare è scegliere il tipo di manifestazione. Ovviamente ciascun tipo di iniziativa prevede tempi di preparazione differenti e il numero partecipanti può variare in base all'evento.
Se ad esempio avete degli amici che suonano in un gruppo musicale, allora potreste chiedere loro di esibirsi in un piccolo concerto. Una parte del ricavato andrà alla band, mentre tutto il resto potrete devolverlo in beneficenza.
In questo caso i guadagni dipenderanno dal numero degli spettatori, specie se fisserete una tariffa standard per il biglietto.

46

Un'operazione essenziale che si dovrebbee effettuare per organizzare un evento di beneficenza a costo zero, è la ricerca di uno sponsor. Grazie ad esso potrete far fronte ai costi organizzativi, nonché pubblicizzare l'evento con volantini e annunci in radio o sui giornali.
Nel caso in cui desideriate allestire una cena di beneficenza, al posto di raccogliere denaro potreste optare per dei prodotti alimentari. Magari, durante la cena, sarebbe una buona idea raccogliere generi alimentari da inviare ai meno fortunati.
In questo modo anche i negozianti avranno un loro tornaconto in termini di notorietà, per la qualità dei prodotti che metteranno a disposizione.

Continua la lettura
56

Qualora vogliate allestire un evento benefico sotto forma di pesca, vi suggerisco di vendere dei biglietti della lotteria. Così facendo, avrete modo di ricavare una cospicua somma da inviare ai bisognosi.
Un'altra buona idea consiste nella preparazione di una proiezione, durante la quale proietterete un filmato che illustri brevemente il progetto e le modalità con le quali verranno devolute le offerte che si riceveranno. In questo modo, potrete sensibilizzare ancora di più gli ospiti, offrendo loro maggiori certezze in merito alla reale portata dell'evento.
Ad ogni modo, qualunque sia l'evento che organizzate, scegliete uno spazio abbastanza grande che possa ospitare un alto numero di partecipanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pubblicizzare e promuovere ogni tipo di evento, servitevi di un piccolo sponsor.
  • Consultatevi con i vostri amici per mettere su un team e organizzare l'evento in tempi brevi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare un'asta di beneficenza

Quando un ente o organizzazione ha bisogno di raccogliere dei soldi per sostenere un progetto o le proprie attività una delle attività che viene organizzata ad hoc è l'asta soprattutto per la cause di beneficienza. Tali aste, non solo hanno un enorme...
Aziende e Imprese

Come fare Crowfounding

Il crowdfunding inteso come nostro business personale, se adeguatamente ottimizzato, può rivelarsi un’iniziativa di successo; infatti, se si riescono ad individuare alcune tecniche, strategie e a carpire dei segreti, il crowdfunding sarà in grado...
Aziende e Imprese

Come raccogliere fondi

I mezzi di sostentamento delle associazioni di volontariato sono sempre piuttosto esigui. Queste si possono avvalere di sporadiche donazioni di fondazioni pubbliche o di enti privati ma in questo caso, affidano al caso la loro stessa sopravvivenza. Infatti,...
Lavoro e Carriera

Come diventare wedding planner

Quella del wedding planner è una professione che in Italia ha cominciato a interessare il mercato del lavoro solamente negli ultimi anni, sulla scia di un trend che trova la sua origine in America. Si tratta di una figura che nasce, almeno all'inizio,...
Aziende e Imprese

Come organizzare una lotteria a premi in un bar

Le feste del Natale, Pasqua o Capodanno sono tutte delle occasioni speciali che si possono festeggiare in compagnia, dove sempre più spesso si ricorre in attività ludiche e ricreative, quali tombolate divertenti e lotterie a premi. Potrà infatti capitare,...
Aziende e Imprese

Le caratteristiche di un'associazione onlus

Come vedremo nel corso di questa guida, le associazioni onlus sono delle organizzazioni senza fini di lucro, aventi come scopo quello di raggiungere certe finalità sociali; finalità che possono essere molteplici e varie, ma tutte caratterizzate da un...
Richieste e Moduli

Come detrarre l'Irpef in assenza di spese detraibili

Le spese deducibili, sono quelle che all'interno della dichiarazione dei redditi, danno la possibilità di essere sottratte al reddito imponibile, prima di andare a calcolare l'imposta che si dovrà versare all'erario. Tra queste spese, rientrano i contributi...
Aziende e Imprese

Come pubblicizzare la propria attività

Sia che si tratti di un'attività già avviata, di una alle prime armi od una in fase di inaugurazione, le attività commerciali necessitano di vere e proprie campagne pubblicitarie e promozionali. Se da una parte il successo di un'attività è dettato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.