Come organizzare corsi di cucina

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

In Italia sono presenti scuole e aziende private che organizzano corsi di cucina. Al termine di esso, sarete in grado di mettere in pratica tutti i consigli e i trucchi che avete imparato, ed inoltre potreste ricevere un attestato che confermi la vostra frequentazione al corso con eventuale valutazione finale. Alcune volte i certificati rilasciati sono di carattere professionale, altre volte solo a scopo informativo. In tutte e due i casi, sarete comunque in grado di preparare nuove ricette, conoscere i vari tipi di cucina ed ovviamente, apprendere i trucchi del mestiere. Questi corsi hanno una duplice utilità, serve sia a chi lo frequenta per apprendere nuove cose in materia e sia per chi lo organizza dato che spesso richiedono una quota di partecipazione.

Di seguito come organizzare corsi di cucina.

28

Occorrente

  • Attestato HCCP
  • Locale adibito a cucina
  • Esperienza nel settore
38

Il locale e le attrezzature

Innanzitutto dovrete trovare un locale o un ristorante adatto per poter organizzare il corso. Potrete rivolgervi, quindi, ad un proprietario di un ristorante apprezzato e trovare un accordo per la spesa d'affitto, il noleggio dell'attrezzatura ed una eventuale partecipazione di professionisti collegati ad esso. Di sicuro non lo troverete al primo colpo, ma qualcuno disposto a farvi realizzare il vostro progetto, lo troverete sicuramente. Calcolate perfettamente le spese per il corso e detraetele dal ricavo incassato dalle quote d'iscrizione, dopodiché sottraete le spese per il cibo ed in questo modo avrete calcolato il vostro guadagno netto. Dato che state proponendo un servizio e le persone lo pagano, bisognerà presentarsi in modo serio e qualificato mostrando le proprie referenze e la qualità del progetto e del lavoro.

48

I partecipanti al corso

Un altro aspetto su cui prestare l'attenzione, è proprio quello delle persone a cui rivolgervi. Cercate di proporre un tipo di cucina che interessa ai vostri "alunni" e di dar loro informazione per cui vale la pena pagare. Dovrete essere assolutamente del settore ed ovviamente in possesso dell'attestato HCCP che certifica il vostro stato di idoneità igienico-sanitario. Non sempre è necessario avere un diploma alberghiero, ma almeno dei certificati che attestino la vostra esperienza in questo campo. Inoltre, fate attenzione a non mischiare i livelli di preparazione degli "studenti" altrimenti il corso potrebbe non essere adatto a tutti.

Continua la lettura
58

I servizi aggiuntivi

Oltre alle vostre nozioni di cucina, potrete creare un piccolo manuale o una scheda in cui descrivere le principali attività del corso e le capacità che acquisirete, una volta portato a termine. Trattandosi di un corso di cucina potrete concedere di portare a casa il cibo avanzato in modo tale da non sprecarlo ed essere valutato dai partecipanti stessi.Un servizio aggiuntivo interessante potrebbe essere l'ingaggio di un sommelier o un barman che per qualche ora presterà a voi le sue conoscenze tecniche sul mondo del vino e dei cocktail. Così, arricchirete il corso e offrirete nozioni extra ai partecipanti.

68

La pubblicità

I corsi di cucina possono anche essere sponsorizzati online, infatti esistono molte piattaforme disponibili sul web dove poter fare pubblicità. Create l'inserzione, promuovetela, aggiungete contatto e-mail ed un numero di telefono a cui gli utenti possono rivolgersi per avere informazioni. I corsi possono anche essere sponsorizzati sulle pagine Facebook, Twitter e Linkedin. Non vi resta che decidere il giorno, la durata del corso, gli orari e realizzare quindi un calendario con tutti gli appuntamenti.
A questo punto il vostro corso di cucina può cominciare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contattate il proprietario di un ristorante per affittare la cucina o la sala
  • Fate aderire persone con lo stesso livello di cucina
  • Consegnate schede sulle lezioni o materiale informativo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare la cucina di un ristorante

Lavoro e Carriera

Come diventare fiorista: i migliori corsi da seguire

Lavoro e Carriera

Come compilare un progetto per corsi PON - POF

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come organizzare un corso di pittura

Lavoro e Carriera

Come organizzare un corso di lingua

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento in discoteca

Lavoro e Carriera

Come organizzare eventi di beneficenza