Come organizzare al meglio la propria agenda

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'agenda è un oggetto di fondamentale importanza ed utilità, soprattutto per coloro che lavorano su appuntamenti. Fino a qualche anno fa, queste erano disponibili solo ed esclusivamente sotto forma di libri cartacei; oggi, invece, sono state quasi sostituite da quelle digitali, che è possibile trovare già preinstallate sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. In ogni caso, tenere l'agenda ben ordinata ed organizzata è una priorità di prima importanza al fine di svolgere al meglio la propria attività. Vediamo allora, nei passi della seguente guida, come organizzare al meglio la propria agenda.

24

Attribuire gli spazi giusti

Se dunque decidiamo di acquistare o realizzare al computer un'agenda personalizzata in formato cartaceo, è importante curare alcuni dettagli. In primo luogo si tratta di lasciare sempre spazio a disposizione per ogni singolo giorno dell'anno, quindi è preferibile una pagina intera e lo stesso vale anche per il sabato e la domenica, che se non altro possono ritornare utili per annotare pensieri, semplicemente farci un disegnino oppure incollarci la foto della persona amata o del nostro animaletto preferito.

34

Annotare gli impegni

Quando abbiamo a disposizione un'agenda, la prima cosa importante è di annotare sulle varie pagine ciò che dobbiamo fare o ricordare durante tutto l'anno, per cui con dei scadenzari fiscali e privati alla mano, cominciamo a segnare la data di scadenza della presentazione della dichiarazione dei redditi, del pagamento dei tributi INPS e dell'IVA. Ovviamente, tutti questi appena citati, li dobbiamo necessariamente ricordare se abbiamo un'attività commerciale, ma tuttavia, ci sono anche altre scadenze importanti e private, che hanno delle date fisse, come ad esempio le bollette da pagare o l'assicurazione dell'auto. Una volta organizzata questa importante lista, possiamo poi ottimizzarla, iniziando ad inserire nelle date stabilite tutti gli impegni extra.

Continua la lettura
44

Scrivere i numeri di telefono

A questo punto, se veramente vogliamo tenere a portata di mano un'agenda completa di tutte le informazioni necessarie e soprattutto indispensabili quando siamo fuori casa, è importante annotare nell'apposita rubrica ubicata nelle ultime pagine tutti i numeri di telefono, gli indirizzi postali e quelli relativi alle mail in modo da potervi comodamente accedere in qualsiasi momento. A margine di questa guida, il consiglio è di acquistare un'agenda la cui custodia in pelle sia di tipo asportabile, in modo da poterla sostituire ogni anno con nuove pagine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare l'agenda di lavoro

Case e Mutui

Come un diario può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi

Finanza Personale

Come avviare un piano di risparmio fai da te

Lavoro e Carriera

5 consigli per ricordare gli appuntamenti

Lavoro e Carriera

10 app per organizzare il proprio lavoro

Lavoro e Carriera

Come organizzare al meglio la giornata lavorativa

Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting di successo

Lavoro e Carriera

Come scrivere il programma di un meeting