Come occuparsi dei bambini per lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare con i bambini è un'attività molto stimolante che aiuta a restare giovani e che riserva diverse opportunità di occupazione. Per lavorare al meglio però è indispensabile avere parecchia inventiva ed essere davvero portati all'interazione con i piccoli. I lavori che si possono svolgere in questo settore sono davvero tanti e diversificati in virtù delle differenti fasce di età che si possono prendere in considerazione. Scopo di questa guida è quello di illustrare pochi e semplici passaggi che indicano come occuparsi dei bambini per lavoro, fornendo tutte le informazioni fondamentali e qualche utile suggerimento.

26

Occorrente

  • Diploma di maestra d'asilo
  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria
  • Buona volontà
  • creatività
  • disponibilità
36

Quali studi effettuare

Il titolo di studio privilegiato per lavorare con i bambini è quello di maestra d'asilo, o meglio ancora di una Laurea in Scienze della Formazione Primaria della durata triennale e della relativa specializzazione. Ma effettuare un percorso di studi attinente non è l'unico fattore da prendere in considerazione in quanto bisogna anche essere certi di avere la personalità giusta: il lavoro con i bambini può divertire e gratificare in un momento e risultare particolarmente stressante in un altro. Per essere sicure di non sbagliare. Energia, determinazione, creatività, intraprendenza e dusponibilità sono doti fondentali per affrontare al meglio il lavoro con i bambini, in modo da dare sempre il massimo.

46

Quali attività effettuare

Come detto le possibilità di lavoro sono diverse per questo è anche importante avere un'idea precisa dell'attività su cui ci si vuole concentrare e sapere che cosa dovrete fare per ottenere una determinata posizione. La prima attività da prendere in considerazione, e anche la più semplice, potrebbe essere quelle di fare la baby-sitter per una o più famiglie della vostra zona. Conviene farsi un po' di pubblicità direttamente su internet oppure mediante il classico metodo dei volantini. La cosa difficile del fare la baby sitter però, è sicuramente quella di trovare genitori disponibili a lasciare il proprio bambino ad una persona che almeno nei primi periodi non si conosce.

Continua la lettura
56

Ulteriori alternative per lavorare con i bambini

Altra valida alternativa è quella di lavorare in un asilo nido, privato o pubblico. A seconda della mansione che dovrete ricoprire, vi verrà richiesto il vostro titolo di studio specifico. Contattate le agenzie interinali che offrono lavoro e recatevi direttamente nei luoghi in cui vorreste essere assunte. Ricordate, inoltre, che in questo campo conta molto l'esperienza, che sarà certamente di aiuto alle vostre probabilità di ottenere una posizione nel settore della loro cura.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Personal Manager: il lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro in cooperativa: come funziona

Lavoro e Carriera

Mobbing sul lavoro: come tutelarsi

Lavoro e Carriera

Come fare a trovare lavoro a Natale

Lavoro e Carriera

Come conciliare lavoro e vita privata

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro part time da svolgere da casa

Lavoro e Carriera

Come non sentirsi falliti quando il lavoro non soddisfa

Lavoro e Carriera

Come organizzare un pic nic con i colleghi di lavoro