Come Nominare E Revocare Un Amministratore Di Condominio

Tramite: O2O 19/11/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'amministratore è la figura con funzioni esecutive all'interno del condominio in quanto si occupa di amministrare e gestire i beni comuni e di dare esecuzione alle delibere dell'assemblea condominiale. Oltre ad una specifica serie di compiti che la legge gli attribuisce, l'amministratore riveste sempre il compito di rappresentante legale del condominio. In questa guida vediamo come nominare e revocare un amministratore di condominio.

25

Tutti i condomini, compresi gli edifici di edilizia popolare, con più di otto condomini/inquilini devono nominare un amministratore. Per ottenere la nomina il candidato non deve avere riportato gravi condanne penali, non deve essere protestato e deve avere svolto un corso di formazione iniziale e seguire dei corsi di formazione periodica. Per quanto riguarda la procedura di nomina, in base all'art. 1136 c. C., la deliberazione sarà valida se adottata dalla maggioranza degli intervenuti all'assemblea che rappresentino, almeno, 500 millesimi. Se l'assemblea non riesce a trovare un accordo per il raggiungimento del quorum richiesto, ogni condomino ha diritto ad agire giudizialmente per richiedere la nomina dell'amministratore su decisione del giudice.

35

Sia attraverso la nomina assembleare, che con quella giudiziale, si instaura un rapporto oneroso tra il singolo condomino e l'amministratore: la retribuzione deve essere indicata all'atto dell'accettazione dell'incarico. La legge stabilisce che il suo mandato duri un anno e, in caso di mancata revoca, si intenderà rinnovato per un altro anno. I condomini, tuttavia, possono sempre deliberare la revoca dell'amministratore con le modalità previste nel regolamento di condominio: se la normativa non disciplina ciò, occorre una delibera favorevole dell'assemblea, con la maggioranza dei presenti che rappresentino almeno la metà del valore dell'edificio.

Continua la lettura
45

La revoca può anche essere disposta dall'autorità giudiziaria su richiesta di un solo condomino se ricorrono alcuni gravi motivi stabiliti dalla legge ed, in particolare, quando l'amministratore: non comunica ai condomini la notifica di un atto di citazione in giudizio, non presenta il rendimento dei conti entro 180 giorni dalla chiusura della gestione, non convoca l'assemblea per l'approvazione dei conti, omette di aprire il conto corrente condominiale ecc. L'amministratore, a cui viene revocato l'incarico prima della sua naturale scadenza, potrebbe pretendere di ricevere l'intero compenso stabilito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come spartire le spese di un condominio

Lavoro e Carriera

Come Annullare Decisioni Ad Un' Assemblea Di Condominio

Lavoro e Carriera

Come calcolare le tabelle millesimali di un condominio

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da amministratore unico di una srl

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come trovare condomini da amministrare

Lavoro e Carriera

Come dare disdetta ad un sindacato

Lavoro e Carriera

Come fare servizio di portierato