Come negoziare un'offerta di lavoro
Introduzione
Quando ci viene prospettata una proposta di lavoro, il più grande errore che si può fare è semplicemente accettare qualsiasi retribuzione pur di lavorare. La ricerca mostra che la maggior parte dei giovani (ma non solo) in cerca di occupazione spesso fanno questo errore, tralasciando completamente il processo di negoziazione del proprio stipendio. In realtà, accontentarsi di uno stipendio inferiore rispetto alle proprie capacità comporta alcune importanti conseguenze finanziarie negative: guadagnare di meno, ricevere gli aumenti in minore quantità (dal momento in cui la maggior parte gli aumenti sono calcolare in percentuale allo stipendio percepito) ed ottenere una pensione più bassa. Tuttavia sono delle considerazioni che non vanno trascurate ma, ponderate accuratamente. Vediamo insieme attraverso le utili informazioni contenute nei passi a seguire come negoziare un'offerta di lavoro.
Stabilire quale sia la retribuzione ottimale
Ogni volta che vi viene offerto un nuovo lavoro, sarà necessario, prima di ogni cosa, stabilire quale sia la retribuzione ottimale, che deve essere adeguata non solo per quanto riguarda il numero dei contanti veri e propri, ma che consideri anche l'ambiente della società in cui si andrà a lavorare, le possibili aspettative per il futuro e la possibilità di ottenere delle promozioni o dei bonus.
Essere da subito il più audaci possibile
Una volta stabilito questo aspetto, è bene ricordare di non sminuire la propria persona, quindi di non vendere se stessi a un prezzo più basso di quello che voi pensate di valere e, soprattutto, di non sbilanciarvi nell'azzardare una cifra, altrimenti si partirebbe sicuramente in svantaggio. Ci sono anche tantissime persone che, la maggior parte delle volte, accettano tutto ciò che gli viene proposto, sia se sono d'accordo sia se non lo sono. Tutto ciò ovviamente non può che andare a vostro svantaggio.
Quando vi trovate, infatti, ad affrontare un colloquio di lavoro non abbiate paura di chiedere tutto ciò che desiderate, iniziate, quindi, ad essere da subito il più audaci possibile e non scendete mai a compromessi.
Decidere se l'offerta sia da escludere oppure no
Quindi, fate proporre la cifra iniziale al vostro "intervistatore" durante il colloquio e potrete così decidere voi stessi se l'offerta che vi è stata formulata sia da escludere, in quanto ritenete che il lavoro sia sottopagato, perché cercheranno di tirare in tutti i modi i propri interessi, per far risparmiare l'azienda o se invece la remunerazione sia molto generosa e assolutamente equa. Ricordate che sarete sempre voi a prendere la decisione finale, pertanto, individuate sempre la migliore combinazione possibile.