Come negoziare sulla quota dell'affitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per la maggior parte degli affittuari di case, il canone di affitto rappresenta la spesa più onerosa che bisogna affrontare mensilmente, e probabilmente la maggior parte pensa ad esso come un costo fisso che non sembra affatto flessibile. Quindi, si ha spesso il rimpianto di avere avuto la possibilità di ottenere un piccolo sconto prima di aver firmato il contratto di locazione e di non averlo fatto. Per evitare il verificarsi di tali situazioni, è opportuno conoscere le giuste tecniche per riuscire a concordare un buon prezzo con il locatore. Vediamo allora come negoziare sulla quota dell'affitto.

26

Occorrente

  • ricerche di mercato
  • visite sul luogo
36

Per effettuare al meglio questa manovra ed ottenere risultati soddisfacenti sia per noi che per la controparte, dobbiamo prima di tutto effettuare un sondaggio sui prezzi dei locali in affitto disponibili nella zona di nostro interesse. Possiamo sia leggere annunci, fare telefonate o, meglio ancora, recarci di persona e visionare le varie offerte. Se abbiamo già puntato gli occhi su un particolare locale, possiamo anche chiedere qualche informazione direttamente agli occupanti dello stabile, informandoci su tutto ciò che riguarda il locale.

46

Se invece abbiamo scelto solo la zona ma non ancora l'appartamento, in questo caso possiamo fare una ricerca di tutti i locali disponibili, annotandone i costi dell'affitto, i vari supplementi come le spese condominiali ed altri eventuali extra. Quando la lista sarà completata, possiamo iniziare a contattare i vari proprietari in modo da avere la possibilità di valutare quali fra questi è disposto a negoziare sul prezzo di partenza. Una volta che questa scrematura è stata eseguita, possiamo passare alla mossa successiva, e cioè quella di entrare nel vivo delle trattative.

Continua la lettura
56

Un argomento molto convincente può essere il fatto di dimostrare al proprietario il nostro effettivo interesse per il suo locale. Naturalmente a questo punto non bastano più solo le parole ma bisogna dimostrarlo con i fatti, la mossa migliore da fare è quella di chiedere un contratto a lungo termine. Per un proprietario è molto importante avere la certezza che il proprio bene venga occupato per diverso tempo, garantendogli così un ritorno economico e sollevare lui, da spese passive. Per quanto riguarda il canone che vogliamo pagare, è sempre opportuno offrendo una cifra più bassa di quella che in realtà abbiamo intenzione di pagare, alzando poi l'offerta in base alle richieste del proprietario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere il prezzo migliore è opportuno, una volta che abbiamo effettuato la scelta, mostrarci il più interessati possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Rinunciare Alla Propria Quota nell'asse ereditario

Finanza Personale

Come Calcolare la quota capitale di una canone di Leasing

Finanza Personale

Come calcolare la quota di legittima testamentaria

Finanza Personale

Come calcolare la quota interessi di una canone di leasing

Finanza Personale

Come determinare la quota disponibile e legittima nella successione testamentaria

Finanza Personale

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni per i contratti d'affitto

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto