Introduzione
Nella maggior parte dei colloqui di lavoro, il tema dello stipendio è una questione piuttosto ostica. Il datore di lavoro, di solito, vi chiederà il vostro ultimo stipendio. Successivamente vi domanderà quanto vi aspettate di guadagnare in caso di assunzione. Quindi, in molti casi, vi tornerà utile saper negoziare lo stipendio in fase di colloquio. Tale negoziazione fatela nel modo più consono possibile.
Scopriamo insieme come negoziare lo stipendio in fase di colloquio!
Avquisite informazioni precise
Per negoziare lo stipendio in fase di colloquio, fornitevi di informazioni precise. Sul web troverete qualche utile consiglio per affrontare al meglio un colloquio (https://www.youtube.com/watch?v=4OvNo16nbAg&ucbcb=1)! Durante il colloquio, approfondite lo stipendio medio spettante per quella posizione lavorativa in quel determinato settore. Così vi farete un'idea generale di riferimento! Non sottovalutate mai le vostre capacità. Evitate però di rispondere direttamente alle domande sui requisiti di stipendio. Potreste dichiararvi disponibili a lavorare per lo stipendio tipico in quel campo. Oppure potreste accettare un salario equo che una azienda rientrante in quel settore elargisce solitamente. Potreste anche chiedere quale sia il salario medio che l'azienda corrisponde ai suoi dipendenti. Non esprimete commenti e non date giudizi!
Rispondete alle vostre capacità
Prima di negoziare lo stipendio in fase di colloquio, valutate i vantaggi offerti. Se lo stipendio è troppo basso, provate a farvelo rialzare. Usate sempre modi educati. Spiegate che il lavoro vi entusiasma. I benefici offerti sono allettanti. Tuttavia, lo stipendio è basso. Voi, invece desiderate uno più alto. Rispondente alle vostre capacità, che ovviamente, mostrerete!
Per negoziare lo stipendio in fase di colloquio, mostratevi decisi.
Prendete tempo per la decisione finale
Anche se il lavoro è allettante, siate realistici. Nella fase di colloquio, fate leva sugli anni della vostra esperienza. Ricordatevi che la decisione finale spetta solo a voi. Tale decisione la prenderete valutando la quantità di denaro necessario per vivere ogni mese. Nel negoziare lo stipendio in fase di colloquio, riflettete attentamente! Soprattutto valutate se lo stipendio proposto, copre le bollette mensili. Se è il lavoro dei vostri sogni ma non copre le spese, non mollate! Cercare un lavoro supplementare e provateci! Se la negoziazione non va a buon fine, non mostratevi avviliti o arrabbiati. Concludete la trattativa con una buona stretta di mano. Così manterrete comunque buoni rapporti con l'azienda!