Come negoziare lo stipendio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei fattori, quello che maggiormente tengono vivi e speranzosi tutti i dipendenti che si adoperano ad iniziare un determinato lavoro, è spinto da una motivazionale precisa, cioè la retribuzione. Il livello retributivo viene configurato già in fase di colloquio di lavoro ed è il tema più scottante della dinamica. Spesso il datore di lavoro, esperto nel condurre trattative di questo tipo, domanda quale è stato il vostro ultimo stipendio e quali sono le vostre aspettative salariali. Occorre quindi essere pronti ad affrontare il colloquio e capire Come negoziare lo stipendio e trovare cosi un punto d'incontro.

26

Potreste anche chiedere quale sia la retribuzione media dell'azienza

Dopodiche alla domanda del datore di lavoro circa lo stipendio richiesto, cercate di non dare risposte dirette, pur avendo ben chiaro il vostro obiettivo. Potreste rispondere magari che vi posizionate sullo stipendio tipico per quel ruolo e che date la vostra disponibilità ad accettare la retribuzione media tipicamente elargita da aziende dello stesso settore commerciale. Se ritenete il caso, senza rischiare di diventare invadenti, Potreste anche chiedere quale sia la retribuzione media dell’azienda in generale.

36

Se non soddisfa le vostre aspettative

Se il salario dovesse essere imposto, non limitatevi nelle richieste di agevolazioni accessorie, ci sono molti benefici con i quali potrete avanzare le vostre richieste usando garbo e fermezza. Evitate, in certi casi e dal tipo di colloquio, per quanto possibile di esporvi con somme dirette lasciando che sia l’azienda ad esprimere la propria offerta. Se non soddisfa le vostre aspettative, tendete pure al rialzo ma sempre con gentilezza ed educazione, oppure lasciare il tutto e andare via.

Continua la lettura
46

Preparate quindi in anticipo gli argomenti da utilizzare

Mettete sempre in conto che il vostro interlocutore è molto più esperto di voi ad affrontare le trattative e tenderà a mettere in difficoltà le vostre richieste. Preparate quindi in anticipo gli argomenti da utilizzare e le carte da giocare per supportare le vostre argomentazioni, tenendo quindi sulla punta della lingua le esperienze tecniche e professionali, che potreste portare come bagaglio a vantaggio dell’azienda.

56

Siate più cortesi e disponibili possibili

Pensate a quale sia l’argomento più forte da giocarvi ed usatelo a conclusione della trattativa che, nell'eventualità si dovesse concludere in modo diverso da quello sperato, vi dovrà comunque lasciare soddisfatti di voi. Nessuna dimostrazione di nervosismo o avvilimento giova alla negoziazione. Quindi Siate più cortesi e disponibili possibili, facendo leva anche sull'esperienza assunta nel corso degli anni e di essere pronti da subito a lavorare con loro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come negoziare con i fornitori

Aziende e Imprese

Come negoziare contratto lavoro

Aziende e Imprese

Come negoziare il salario

Aziende e Imprese

Come calcolare lo stipendio netto

Aziende e Imprese

Come fare una richiesta di cambio mansione

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di gestione di un bar