Come negoziare le condizioni di un mutuo con la banca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si ha la necessità di avere dei soldi che non si hanno a disposizione nell'immediato, è possibile chiedere un mutuo alla propria banca. La banca, dopo aver esaminato le credenziali del cliente, può accettare di eseguire un mutuo suddiviso per anni in base agli accordi presi con il cliente. Ma come bisogna negoziare le condizioni di un mutuo con la banca? Quali sono le principali regole o consigli da seguire?

26

Occorrente

  • Banca, mutuo.
36

Conoscere le regole del mercato finanziario

Per chi volesse analizzare la situazione prima di scegliere di fare un mutuo, è importante sapere, che per risparmiare quando si fa un mutuo, bisogna conoscere le varie regole per decifrare le varie proposte di mercato. Lo Spread, è il costo che ogni banca chiede ad un eventuale cliente per concedere un mutuo. Lo Spread, unito al tasso di interesse del mutuo richiesto, forma il cosiddetto costo fisso del mutuo vero e proprio. Se lo Spread della banca è maggiore, minori saranno gli interessi che il cliente dovrà restituire alla banca sul mutuo.

46

Scegliere il tasso giusto

I mutui, non sono sempre uguali, e per essere agevolati sulle condizioni che possono essere favorevoli come clienti, è importante negoziare con la banca. Il mutuo, deve coprire una buona parte del proprio investimento, con degli interessi che possano eguagliare le proprie possibilità economiche. È anche possibile negoziare altre spese (tasso fisso, tasso variabile, ecc.), perché con il tasso fisso si pagano rate per un mutuo (per esempio di una casa) più alte, ma si è però coperti dall'eventuale rischio di un rialzo dei tassi di interesse. Con un tasso variabile, non si ha alcuna sicurezza ma si può ottenere un buon risparmio.

Continua la lettura
56

Consultare più banche

Per la negoziazione, bisogna considerare anche le spesi di apertura iniziali proposte dalla banca. Molte banche, offrono un'apertura di un mutuo gratuita, molte altre invece, fanno pagare la spesa iniziale di un mutuo fino a circa 2000 euro. Nella negoziazione, è importante chiarire anche questo aspetto importante perché oltre a queste spese, vi sono anche le spesi di incasso della rata, di assicurazione (obbligatoria in alcune banche), ecc..
È importante negoziare quindi con la banca che può dare dei vantaggi enormi rispetto ad un'altra ad aprire un mutuo che cambierà la vostra vita economica per anni e che dovrà darvi i suoi vantaggi e non delusioni o svantaggi economici. Se dopo un periodo di tempo la situazione del contratto del mutuo non vi convince, è possibile rinegoziare le eventuali trafile con la banca che vi ha concesso il finanziamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate l'offerta di mutuo proposta prima di accettare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come chiedere la surroga del mutuo

Finanza Personale

Come funziona l'accollo di un mutuo

Finanza Personale

Come richiedere la sospensione del mutuo in caso di difficoltà

Finanza Personale

Finanza Personale

Come richiedere il mutuo spensierato di BNL

Finanza Personale

Come negoziare sulla quota dell'affitto

Finanza Personale