Come negoziare l'affitto di una casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Purtroppo in tempi di crisi, è diventato quasi impossibile farsi un mutuo, sia per quanto riguarda una casa, che per un ufficio; infatti la gente sempre più affitta le case ma essendo che gli affitti sono arrivati alle stelle, si cerca di negoziare. In base ai luoghi in cui si abita gli affitti variano, ad esempio: in Italia nelle grandi città, superano anche le €1000, mentre nei paesi del Sud come la Calabria, è possibile affittare a prezzi più modici. Proprio perché si ha bisogno di un tetto, e il proprietario stesso può dare l'idea di essere colui che "sceglie" il giusto affittuario, richiedendo informazioni sulla situazione familiare, lavorativa e sulle abitudini di vita. È pur vero però che trovare un buon inquilino non è sempre facile. Negoziare il prezzo dell'affitto di una casa, in tempi di crisi, è un ottimo modo per risparmiare su una spesa fissa e particolarmente gravosa nel budget familiare. Ecco come negoziare l'affitto di una casa.

24

Lavoro

Se il proprietario ha avuto esperienze precedenti poco piacevoli, con inquilini che non pagavano con puntualità, si può fare leva su questo elemento rassicurandolo. Mostrare con accenni e dichiarazioni la propria solvibilità, parlare del proprio lavoro stabile e nominare la propria banca. Magari facendo capire che si è clienti di buona reputazione, può modificare i rapporti di forza a vostro vantaggio. Infatti il proprietario può preferire un affittuario serio e affidabile che paga un po' meno. Piuttosto che una persona che, pur asserendo di poter pagare un prezzo più alto, non può vantare simili garanzie. L'appartamento può avere dei punti deboli. Ad esempio non ha un panorama meraviglioso.

34

Case sfitte

È un dato di fatto che in alcuni comuni vi sono molte case vuote, perché, anche a causa degli affitti molto costosi, non si trovano persone interessate. Il proprietario della casa ha tutto l'interesse ad affittare il proprio appartamento. Quindi può avere timore di non riuscire a trovare un inquilino per le sue quattro mura.

Continua la lettura
44

Andamento del mercato

Prima di visitare qualsiasi casa, capite qual è l'andamento del mercato. Cercando sui vari siti delle agenzie e annunci immobiliari potrete rendervi conto dei prezzi relativi al vostro target, e magari trovare esempi di case molto simili a un prezzo più basso. Gli appartamenti più grandi sono spesso più negoziabili rispetto ai monolocali, anche perché affittarli è più difficile. Se il proprietario ha già fatto esperienza di questa realtà, glielo si può ricordare, pur per brevissimi cenni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come negoziare il mutuo

Case e Mutui

Come rinnovare un contratto di affitto

Case e Mutui

5 buoni motivi per scegliere un affitto transitorio

Case e Mutui

Come ricercare un appartamento in affitto a Milano

Case e Mutui

Affitto a riscatto per acquistare casa: come funziona

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Case e Mutui

Come recedere dal contratto di affitto

Case e Mutui

Come funziona il rent to buy: affitto con riscatto