Come negoziare il salario per un offerta di lavoro

Tramite: O2O 15/09/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete preparato un buon curriculum e il colloquio è andato a buon fine, ora si prospetta una nuova possibilità di impiego. Ma prima di dare le dimissioni dalla posizione attuale, è necessario finalizzare quella nuova, negoziare lo stipendio e i dettagli legati all'offerta che vi viene proposta. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato come negoziare al meglio il salario offerto dal nuovo datore di lavoro. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Attenzione
  • Preparazione
36

Come prima cosa quotate il posto di lavoro. Dovrete essere capaci ed obiettivi nel determinare quanto vale il nuovo lavoro. Ci sono siti come "Quanto mi pagano" che danno una quotazione, indicativa, del valore di una posizione lavorativa. Inoltre, in base alla vostra esperienza ed istruzione, cercate di valutare bene il valore di mercato attuale del nuovo lavoro, tenendo anche in considerazione la posizione geografica del nuovo lavoro; le spese per gli spostamenti non sono da sottovalutare, al giorno d'oggi il carburante ha raggiunto costi elevatissimi. Successivamente enfatizzate le vostre abilità. Solitamente dopo il primo colloquio ne segue un secondo, che potrebbe essere tecnico e commerciale, durante il quale dovrete far apparire i vostri punti di forza.

46

Prima di presentarvi a questo secondo appuntamento, stilate una lista dei punti di forza e del valore aggiunto che porterete nel nuovo ambiente di lavoro, ed enfatizzate questi fatti durante la negoziazione. Un candidato di questo tipo lascia sempre una buona impressione e pochi dubbi a chi dorrà prendere la decisione finale. In fase di negoziazione richiedete anche benefici non monetari. Dovrete prendere familiarità su quali possono essere eventuali benefici che possono far crescere di molto il vostro stipendio; la possibilità di non voler ricevere completamente il compenso in euro può essere ben vista dall'azienda. Per esempio potreste essere disposti ad accettare una automobile o magari vacanze extra o un abbonamento telefonico, in cambio della decurtazione di una percentuale dello stipendio mensile.

Continua la lettura
56

Un ottimo modo per non fare la figura degli sprovveduti è quello di provare la negoziazione. Se i colloqui di lavoro vi rendono nervosi, la pratica con un amico o con un familiare nel ruolo del potenziale datore di lavoro è quello che ci vuole e che vi darà una grande mano durante l'esposizione delle vostre richieste. Il datore di lavoro simulato non dovrà essere passivo ma dovrà stuzzicarvi con domande specifiche e scendere nei particolari della vostra vita professionale e privata; solo in questo modo arriverete preparati all'appuntamento che potrebbe dare una svolta alla vostra vita lavorativa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Solitamente dopo il primo colloquio ne segue un secondo, che potrebbe essere tecnico e commerciale, durante il quale dovrete far apparire i vostri punti di forza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Motivi per rifiutare un'offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Come rifiutare un'offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Come rispondere ad un'offerta di lavoro su LinkedIn

Lavoro e Carriera

Come negoziare lo stipendio in fase di colloquio

Lavoro e Carriera

Come rispondere per iscritto ad un annuncio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere un annuncio per offrire un lavoro

Lavoro e Carriera

Come scegliere tra due offerte di lavoro

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro