Come negoziare il salario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negoziare i salari è utile per aumentare il proprio reddito, tale azione può avvenire sia prima che dopo la stipula di un contratto di lavoro. Va detto però che nonostante la situazione di disagio, esso va fatto perché ha una determinata importanza, infatti uno studio rivela che la rinuncia ad un tale diritto porta ad una costa cifra che si perde che si aggira intorno ai 600 mila euro nel corso di una carriera intera. Quindi per evitare ciò è meglio prendere informazioni su come negoziare il salario e questa guida fa proprio al caso.

25

Stabilire obiettivi

La prima cosa che occorre fare è essere consapevoli di quale possa essere la cifra che si meriterebbe in ambito lavorativo, cercando però di essere più sinceri possibili, così si hanno chiari i propri obiettivi. Va però tenuto conto del reddito medio che si percepisce per tale mansione ed anche per la situazione economica della società stessa, quindi non occorre puntare in alto eccessivamente ma essere disponibili ad accettare qualsiasi cifra.

35

Accettare benefit

Non dimenticare che il rapporto lavorativo è una forma particolare di “do ut des”: in parole povere, il lavoratore concede la propria professionalità in cambio di uno stipendio adeguato. Cercare perciò di chiarire quali potrebbero essere i vantaggi reali e concreti per l’azienda e stabilire anche qual è il ruolo da ricoprire ed eventualmente di quali altre mansioni aggiuntive ci si può occupare. Considerare la possibilità di accettare dei “benefit” per integrare il proprio stipendio, ad esempio un cellulare aziendale, oppure un’automobile messa a disposizione dal datore di lavoro.

Continua la lettura
45

Presentarsi bene

È importante ricordare che durante il dialogo sono molto importanti i primi 5 minuti quindi è buona cosa presentarsi al meglio, sarà fondamentale per il futuro. Vanno dimostrare le proprie doti ed essere sempre sinceri perché questo modo di fare nel tempo pagherà sempre a favore. La presentazione si dovrà tenere sempre su un livello alto e ricordare inoltre che ciò che viene detto poi va anche mantenuto, quindi attenzione a dire delle bugie.

55

Evitare di nominare una cifra

Evitare di proporre una somma concreta e lasciare che la prima offerta venga fatta direttamente dall'azienda. Se la cifra non è adeguata, rifiutare amichevolmente l’offerta; saper dire di no è sinonimo di serietà e di affidabilità. Per ultimo, ricordarsi di non avere troppa fretta, concedendo al datore di lavoro un congruo intervallo di tempo per riflettere con calma, considerare i pro e i contro e dare una risposta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come negoziare lo stipendio

Aziende e Imprese

Come negoziare aumento stipendio

Aziende e Imprese

Come negoziare contratto lavoro

Lavoro e Carriera

Come negoziare un'offerta di lavoro

Aziende e Imprese

Come negoziare con i fornitori

Case e Mutui

Come negoziare il mutuo

Finanza Personale

Come negoziare le condizioni di un mutuo con la banca

Case e Mutui

Come negoziare sul prezzo di una casa