Come negoziare con i fornitori
Introduzione
Quando si ha un'attività è necessario negoziare con i fornitori, indipendentemente dalla merce che bisogna acquistare, naturalmente per attività di un certo livello, come ad esempio oro e argento la merce costerà di più rispetto a generi alimentari oppure ha l'abbigliamento commerciale. Oggi vorremmo proprio offrire un'utile guida, che vogliamo dedicare, in particolar modo, a tutti i negozionati che esistono nel nostro bel paese.
Nello specifico, vogliamo aiutarli a capire come poter negoziare con i fornitori, nel migliore dei modi e senza grosse difficoltà!
Avere un'attività significa saper organizzare i materiali e i servizi di cui si deve disporre in maniera ottimale. Per poterlo fare è molto importante saper negoziare con i fornitori di essi. La negoziazione è una carta vincente per poter ottenere degli ingenti vantaggi. Vediamo insieme come si può negoziare in maniera efficace con i fornitori.
Occorrente
- fantasia
- esperienza lavorativa
Negoziare
Nel campo lavorativo ci si trova spesso a discutere e a trattare con i fornitori, sia che siano di servizi che di materiali. Negoziare significa persuadere, convincere oppure ottenere il massimo da una trattativa, ciò implica l'adozione di valide strategie che riescano a farci avere sempre successo in questo contesto.
Focalizzare
Quando si tratta con i fornitori si devono tenere a mente sempre i propri obbiettivi. Questo permette di non distogliere l'attenzione facendoci distrarre da altro e concludendo magari affari che non avremmo mai pensato di concludere. Focalizzarsi solo su quello che è realmente necessario permette di sintonizzare tutte le proprie energie sul negoziato per ottenere i prezzi più vantaggiosi o al fine di fare accordi molto positivi per la propria attività.
Compromessi
È molto importante il modo in cui ci si pone per negoziare. Un clima disteso e mite è l'ideale per trovare dei compromessi e delle soluzioni. Si deve scindere la persona che si ha davanti dal ruolo che essa svolge. Quando si tratta di fare affari si deve essere seri, precisi e rigorosi. Ciò non significa non instaurare un buon rapporto con il fornitore, ma semplicemente fargli capire che siamo persone serie e affidabili.
Contrattare
Prima di iniziare a negoziare ci si deve fare un'idea di quello che si può chiedere e di quello che è il limite da non oltrepassare. Farsi un'idea del prezzo cercando di stabilire delle soglie oltre le quali esso non può né scendere e né salire, è un valido mezzo per non partire svantaggiati e insicuri nel momento della contrattazione finale.