Come negoziare con banche

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Che si sia trattato di aprire o estinguere un conto privato, piuttosto che chiedere un prestito o sussidio per la propria azienda, chi non ha mai avuto a che fare con almeno un istituto di credito? Mentre nel primo caso il singolo individuo (a volte pur con qualche difficoltà) riesce a gestire i rapporti con la banca, nel caso del piccolo o medio imprenditore la situazione cambia notevolmente, in quanto negli ultimi tempi è mutato il contesto economico e finanziario, soprattutto a causa della crisi. Mentre anni fa si poteva negoziare tranquillamente tanto in entrata (investimenti, risparmi, obbligazioni) quanto in uscita (prelievi o prestiti per apportare migliorie o fare acquisti al fine di potenziare la propria impresa), oggi si ricorre alle banche quasi esclusivamente per rateizzare debiti, mutui o chiedere ulteriori prestiti. Vediamo quindi insieme come negoziare con le banche.

27

Occorrente

  • fiducia reciproca
  • Capitale
  • conoscenze tecniche di base
37

Instaurare un clima di fiducia

La situazione non è delle più rosee, ma ciò nonostante anche i piccoli imprenditori possono cercare di gestire i rapporti con la banca. Di questo fatto è certo F. Bolognini, che per ben 25 anni ha lavorato ai vertici degli istituti di credito. Consigliamo, quindi, di leggere (basta una giornata) il suo scritto in proposito. Egli sostiene che il primo problema è dato dal fatto che né l'imprenditore conosce bene coloro che gestiscono ed investono i suoi risparmi, né questi ultimi conoscono bene i propri clienti. Il primo consiglio è quello di instaurare un clima di collaborazione e di fiducia, evitando che i rapporti tra le due parti citate vengano coltivati esclusivamente da un terzo individuo: il commercialista.

47

Essere trasparenti e onesti

Una banca si mostrerà più predisposta a concedere un fido ad un cliente di cui conosce bene le capacità e la situazione reale. Anche l'aspetto umano e la correttezza del singolo possono, in un'economia messa in ginocchio come la nostra, far pendere l'ago della bilancia verso l'affidamento di una somma, anche se piccola. Fiducia che, però, deve essere totale e reciproca. Soprattutto oggi, infatti, quando un imprenditore vuole investire nella propria attività e si reca in banca, quest'ultima chiede proprio a lui di mettere, in primis, parte del proprio capitale. Perché? Perché l'istituto misura la bontà di un'idea e di un progetto anche su quanto l'imprenditore si dimostra disposto a rischiare del suo.

Continua la lettura
57

Rivolgersi agli istituti qualificati

Nel caso in cui la situazione di partenza sia molto più complicata, come ad esempio quando ormai si è contratto un ingente debito con la banca, le dinamiche cambiano. A volte la stessa gestione del debito può addirittura aggravare la situazione di partenza. In questo caso, è necessario rivolgersi a veri e propri professionisti. Gli Istituti qualificati spesso riescono a risolvere positivamente le controversie. Prima di veder pignorati i propri beni si può provare a negoziare a saldo e stralcio. Questo avviene nel caso dei crediti in sofferenza. La banca in questione può accettare una proposta transattiva saldo a stralcio: con essa il cliente debitore si impegna, in prima persona e per iscritto, a versare nell'immediato una somma X concordata dalle due parti (quest'ultima risulterà essere più bassa del debito originario).

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Guida alle banche brasiliane in Italia

Banche e Conti Correnti

Come Interpretare Il Patrimonio Di Vigilanza Delle Banche

Banche e Conti Correnti

Come contrattare i tassi con la banca

Banche e Conti Correnti

Vantaggi e gli svantaggi della banca online

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Georgia

Banche e Conti Correnti

Come risparmiare sulle commissioni bancarie

Banche e Conti Correnti

Come scegliere la giusta banca

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto in banca in Corea del Sud