Come negoziare aumento stipendio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Durante una carriera lavorativa si arriva ad un punto in cui si sente il bisogno di chiedere un aumento di stipendio al nostro datore di lavoro. Si immagina la situazione ed è chiaro che si riveli abbastanza stressante ed è molto importante che al termine della trattativa ci sia soddisfazione da entrambe le parti. È bene dunque studiare in anticipo quali sono le strategie migliori e come utilizzarle per riuscire ad ottenere il risultato sperato e con più calma possibile. Vediamo di seguito quali sono i consigli per negoziare un aumento di stipendio..

24

Stabilire quanto valgo

È molto importante effettuare delle ricerche, quanto più possibile recenti, riguardo gli stipendi per la tua stessa posizione lavorativa, con la stessa esperienza e possibilmente nello stesso luogo. Valuta anche il livello finanziario dell'azienda secondo i bilanci che le imprese pubbliche devono esporre. In questo modo potrai capire se l'azienda sarà più propensa o meno ad accettare la tua richiesta.

34

Quando posso fissare un appuntamento?

È il momento di chiedere un colloquio al nostro datore di lavoro. Ma quando posso farlo? Il momento migliore sarebbe quando ti viene assegnato un incarico supplementare, se ricevi una qualifica o ancora se viene spostata la tua sede lavorativa.
Valutare se il capo è dell'umore giusto, se è nervoso meglio rimandare ad un'altra volta. Una volta trovato il momento adatto bisogna fissare un appuntamento per poter discutere in tutta tranquillità, meglio evitare di parlare di fretta o mentre si sta facendo altro, è un momento importante e dobbiamo essere in grado di dialogare con calma.

Continua la lettura
44

Colloquio

Arrivare all'appuntamento preparati può aiutare a mostrarsi più tranquilli e sicuri di sé, e questo è quel che vogliamo, perciò è bene avere chiari i propri risultati e alcuni argomenti importanti su cui discutere. Durante il colloquio evitate di portare esempi di altri colleghi in quanto potrebbe mettervi in cattiva luce, farvi sembrare poco maturi e professionali, questo non sarà di aiuto. Dopo aver esposto il proprio discorso si può procedere con la proposta dell'aumento e di quanto lo vorreste aumentato magari facendo una proposta in percentuale. A questo punto valutiamo la risposta che può essere positiva, oppure potrebbe esporci una controfferta. Se invece dovesse essere negativa chiediamo chiarimenti riguardo il rifiuto, potrebbe essere il momento sbagliato per l'azienda, oppure vorrebbe che succedesse qualcosa per concederti l'aumento. Questo dovrebbe portare ad un fine oggettivo, un quadro ben chiaro che ti aiuterà a definire un aumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come negoziare il salario per un offerta di lavoro

Lavoro e Carriera

Come negoziare un'offerta di lavoro

Aziende e Imprese

Come negoziare il salario

Aziende e Imprese

Come negoziare contratto lavoro

Aziende e Imprese

Come negoziare con i fornitori

Case e Mutui

Come negoziare il mutuo

Finanza Personale

Come negoziare le condizioni di un mutuo con la banca

Case e Mutui

Come negoziare sul prezzo di una casa