Come motivare una rete di vendita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una rete di vendita è una risorsa importante per qualsiasi attività commerciale; si tratta infatti della vera ricchezza di una società in quanto crea i contatti per portare a termine i contratti e far conoscere i propri prodotti. Sia che siate quindi i proprietari di un'attività commerciale oppure che siate team leader di un gruppo di vendita, ecco per voi una semplice ma utilissima guida per imparare come motivare una rete di vendita. Ottimi consigli ed attenzione alla meritocrazia faranno della vostra rete di vendita un vero successo di affari e contratti.

26

Occorrente

  • Obiettivi chiari
  • Grande attenzione al singolo
36

Motivazione e controllo

Motivare i propri collaboratori significa metterli in condizione di ottenere dei successi, quindi delle vendite; non appena i vostri venditori prenderanno sicurezza dei loro mezzi e cominceranno a chiudere dei contratti, potrete ottenere il massimo da loro. Talvolta realizzare anche una piccola vendita crea quella consapevolezza interiore di essere un collaboratore capace.
Per ottenere questo è di vitale importanza affiancare i venditori nell'adempimento dei compiti più ostici, o delle vendite più delicate.

46

Serenità ed atmosfera lavorativa

Un clima disteso e positivo permette il confronto sano e la crescita dei singoli in maniera condivisa; una sana competitività stimola anche i venditori a superare le proprie barriere mentali, e a migliorare le proprie performance.
La motivazione dei collaboratori può essere esercitata attraverso un colloquio personale, per dare a tutti quel senso di unicità che fa sentire importanti; chiedere al proprio collega le proprie idee lo fa sentire parte attiva del team.
Anche i benefit aziendali hanno una funzione motivazionale se elargiti in base alla produzione ed all'impegno.

Continua la lettura
56

L'unione fa la forza

Ogni collaboratore, oltre ad avere la percezione di essere parte fondamentale di una squadra, unico e insostituibile, deve vedere il leader non come un despota ma un traino che possa fornire gli strumenti per lavorare. Se si instaura fiducia reciproca, sarà più facile sentirsi motivati. E il successo dell'azienda sarà assicurato.
Ricordatevi quindi queste semplici regola per creare un team di lavoro davvero efficiente, ma soprattutto sereno. Solo così infatti si potrà svolgere al meglio il proprio lavoro e migliorare i risultati sia in termini quantitativi che qualitativi. Per questo la motivazione è il centro della struttura organizzativa di ogni società soprattutto se basata su un grande numero di venditori autonomi ed intraprendenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfruttare le capacità di ognuno
  • Supportare il singolo nei momenti difficili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Tecniche di vendita: le espressioni da evitare nella vendita

Lavoro e Carriera

Come creare una rete di clienti

Lavoro e Carriera

Come concludere una vendita

Lavoro e Carriera

Come Motivare I Dipendenti Al Lavoro

Lavoro e Carriera

10 segreti per motivare il tuo team

Lavoro e Carriera

5 consigli per affinare le proprie tecniche di vendita

Lavoro e Carriera

Come gestire i clienti nella vendita diretta

Lavoro e Carriera

10 modi per motivare un team di lavoro