Come motivare il team a raggiungere un obiettivo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La motivazione gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi all'interno di un business. Questa colpisce le prestazioni, sia per quanto riguarda le imprese che operano in ambiente di squadra, sia per quelle in cui i dipendenti lavorano per conto proprio. Rendere certi i valori e gli obiettivi sul posto di lavoro di ciascun dipendente, in modo che si allineino con la missione e la visione dell'organizzazione, è importante per la creazione ed il mantenimento di un alto livello di motivazione. Questo può portare ad una maggiore produttività, una migliore qualità del lavoro e guadagno finanziario in tutti i dipartimenti. A questo proposito vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come motivare il team a raggiungere un obiettivo.

24

È possibile utilizzare una serie di strategie motivazionali per migliorare la motivazione. I manager che lavorano come leader all'interno dell'organizzazione possono aiutare a trasmettere i messaggi giusti per coinvolgere i dipendenti ed aiutarli a crescere nelle loro posizioni. La motivazione può essere incrementata con incentivi, valutazioni, programmi di ricompense e la garanzia che il loro posto di lavoro risponda alle esigenze e ai requisiti di base di ogni dipendente. Le strategie motivazionali più comuni includono eventi che sollevano il morale dei dipendenti, formazioni e istruzioni per aiutarli ad apprendere nuove competenze e crescere all'interno delle loro posizioni, programmi di riconoscimento per il duro lavoro e l'aumento di messaggi positivi durante le riunioni aziendali e di squadra.

34

Ridurre il rischio di scarsa motivazione tra i dipendenti che in genere necessitano di un piano strategico ed una combinazione di diverse attività e tattiche che aiutano a migliorare il morale dei dipendenti. Le aziende che investono tempo e risorse verso il miglioramento del benessere sul luogo di lavoro e dei loro dipendenti possono sperare in un tornaconto sul loro investimento, visto che i dipendenti diventano più produttivi, mantengono un atteggiamento positivo e si impegnano in ruoli e compiti che mantengono una forte etica del lavoro.

Continua la lettura
44

Qualsiasi azienda o organizzazione che nota un calo significativo della produttività e che non riesce a raggiungere i suoi obiettivi con successo, dovrebbe seriamente prendere in considerazione il ruolo di motivazione tra i propri dipendenti. La bassa motivazione, infatti, può innescare una serie di eventi negativi che influenzano l'organizzazione, sia a breve, che a lungo termine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come lavorare in team

Aziende e Imprese

Come motivare un gruppo di lavoro

Aziende e Imprese

Guida alle tecniche di team building

Aziende e Imprese

5 modi per avere un bel team

Aziende e Imprese

Come motivare le risorse in un'azienda

Aziende e Imprese

Che cosa è un obiettivo strategico

Aziende e Imprese

Come utilizzare la piattaforma Dapulse

Aziende e Imprese

Come gestire una società immobiliare