Come monitorare un pacco proveniente dalla Cina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di ordinare della merce proveniente dalla Cina tramite internet? Non sempre, però, si conoscono le modalità con le quali tracciare la propria spedizione, i cui tempi si allungano notevolmente per via del lungo tragitto che il pacco deve affrontare. Così, se vi ritrovate nella situazione descritta, lungo questa guida vi spiegherò come fare per monitorare un pacco proveniente dalla Cina. Seguite i prossimi passi per conoscere tutti i dettagli del caso.

27

Occorrente

  • Codice di spedizione
37

Nella maggior parte dei casi, i pacchi spediti dalla Cina viaggiano col servizio China Post Air Mail, poiché si tratta del più economico. Talvolta i venditori propongono questo tipo di spedizione in maniera del tutto gratuita proprio in virtù dei costi irrisori, ma solo nel caso in cui i pacchi spediti siano di valore medio basso. I più fortunati si vedono recapitare a casa la merce acquistata in soli 15 giorni; in caso contrario bisogna attendere che il postino suoni alla propria porta sino ad un massimo di 45 giorni. Se il vostro venditore vi ha fornito il codice per la tracciatura della spedizione, risulta immediato conoscere la posizione del pacco; se non siete in possesso del codice dovete necessariamente richiedere il numero seriale per procedere alla tracciatura, come descritto di seguito.

47

Il serial track è composto da una serie di numeri e lettere ed inizia sempre con una R per terminare, poi, con la sigla CN. Se siete in possesso del codice in questione, potete recarvi in uno dei tanti siti italiani che offrono il servizio tracciatura, in maniera tale da non avventurarsi in pagine web scritte in Cinese. Tra questi, ad offrire il servizio tracciatura, è il sito 17Track. Una volta aperta la pagina si presenta un form con un campo centrale entro cui inserire la stringa della spedizione fornita dal venditore. Fatto ciò bisogna cliccare su "traccia" per avere la tabella dei dettagli relativi al tragitto del pacco.

Continua la lettura
57

Per procedere col monitoraggio, scrivete o incollate direttamente dalla mail del venditore, il codice che vi ha spedito. In questo modo conoscerete la posizione esatta del plico e potrete continuare ad monitorarla sino al termine. Non disperate se la posizione non viene aggiornata più volte al giorno, poiché non sempre i dettagli vengono inseriti costantemente dai centri di smistamento, sia in Italia che all'estero. Piuttosto valido anche il servizio ospitato da questo blog italiano, sul quale è presente il form per l'inserimento del codice di spedizione relativo alla China Port Air Mail.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Richiedete sempre il codice di spedizione al rivenditore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come rintracciare un pacco USPS

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Richieste e Moduli

Come monitorare la posta aerea

Aziende e Imprese

Come spedire un pacco con posta raccomandata

Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario

Finanza Personale

Come spedire un pacco con poste italiane

Finanza Personale

Come spedire un pacco