Come monitorare le richieste presentate all'INPS

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Attualmente quasi tutti gli enti di natura, fiscale, scolastica, sanitaria o di altro tipo, si avvalgono di siti web sui quali, dopo essersi registrati, fornendo i propri dai anagrafici, una e-mail ed una password, è possibile reperire notizie utili, ed essere sempre aggiornati sull'andamento della propria posizione. Tra questi rientra anche l'IMPS. Ciò che occorrerà sarà un PC ed una connessione internet, recandoci sul sito dell'IMPS si potrà monitorare l'andamento delle proprie richieste presentate nel corso degli anni, come ad esempio, quelle di rettifica dell'estratto conto contributivo, l'indennità di malattia, ecc. È possibile consultare direttamente il sito INPS. Vediamo insieme come fare, seguendo queste semplici istruzioni.

25

Occorrente

  • PC con connessione ADSL
  • Codice PIN rilasciato dall'INPS
35

Assicurati che il tuo PC sia acceso e la connessione Wifi attiva, accedi ad Internet Explorer o al browser preferito che usi di solito, digita il link che ti riporterà al sito dell'IMPS: www.inps.it, servizi on - line. In pochi secondi verrai indirizzato al sito dell'IMPS. Ora seleziona "Elenco di tutti i servizi", lentamente scorri la pagina, ed individua la voce successiva da selezionare: "Servizi per il cittadino". Come accennato sopra, per accedere si dovrà effettuare il login, inserendo il tuo codice fiscale e il PIN personale, fatto ciò potrai continuare le operazioni cliccando su invia (tastiera del PC).

45

Dopo pochi secondi (molto dipende anche dalla tua velocità di connessione e dal PC), Si aprirà una nuova pagina recante al suo interno, i vari servizi disponibili. Scorri di nuovo tutte le voci disponibili ed individua quella che ti occorre: "Fascicolo previdenziale del cittadino", si apre una pagina che riporta in alto i tuoi dati anagrafici e di residenza. Sulla sinistra è presente un menù con inserite varie opzioni. Fra queste dovrai cliccare sulla voce "Prestazioni", attendi e vedrai aprirsi un sottomenù, a questo punto seleziona la voce di tuo interesse: "Richieste Presentate".

Continua la lettura
55

Se queste sono presenti si aprirà una pagina che le riepiloga. Per approfondire l'argomento clicca sul numero di richiesta di tuo interesse. Si aprirà un'altra pagina che riporta le informazioni generali della richiesta (come la data, la modalità, ecc.) ed alte informazioni utili.
Quando hai concluso la tua verifica potrai cliccare in alto a destra su "Chiudi fascicolo", fai il logout, ed infine, potrai chiudere Internet Explorer o il browser in uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ricongiungere contributi Inps e Inpdap

Finanza Personale

Come fare l'estratto dei pagamenti ricevuti dall'INPS

Finanza Personale

Come funziona l'Inps

Finanza Personale

Come richiedere ed attivare il codice PIN dell'INPS

Finanza Personale

Come monitorare le proprie spese

Finanza Personale

Come calcolare i contributi Inps della badante

Finanza Personale

Come monitorare un pacco proveniente dalla Cina

Finanza Personale

Come richiedere gli assegni familiari