Come monitorare le proprie spese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Capita spesso: il tuo conto in banca non è quello che pensavi, nel tuo portafoglio ci sono molti soldi in meno. Purtroppo non è sempre facile gestire al meglio le proprie risorse econimiche, i mille problemi quotidiani possono portarci a perdere la cognizione delle entrate e delle uscite, con conseguente che vanno dal fastidioso al disastro! Ecco alcuni semplici consigli su come monitorare gestione della propria situazione spese:.

25

Annotare tutto

È la base ma è un'attività fondamentale: per monitorare al meglio le vostre spese dovete assolutamente annotare tutto. In particolare fate attenzione a quelle considerate entrate o uscite minori: in molti, molti casi vanno a formare una buona percentuale dall'insieme. Inoltre spesso le piccole uscite vanno a sovrapporsi l'una all'altra, creando un effetto illusorio di risparmio. Mentre al contrario le piccole entrate non sono così salvifiche come si pensa al momento. Tenente la vostra contabilità a mano (scrivere aiuta a memorizzare) e su un quaderno o un agenda da tenere in soggiorno o in cucina, in un luogo dove potete consultarlo velocemente.

35

Programmare gli acquisti

Una volta che avete tenuto traccia delle entrate e delle uscite, potete basarvi su questi dati per organizzare gli acquisti. Uno dei più insidiosi nemici del risparmio è l'acquisto caotico: è importante che fissiate una routine mensile e che facciate le vostre spese basandovi sui periodi in cui avete maggiori disponibilità. Fare molte spese dilazionate può darvi l'illusione di avere tutto sotto controllo, ma in realtà è statisticamente probabile che stiate spendendo molto più del necessario.

Continua la lettura
45

Less is more

Una domanda utile, da porsi sempre prima di un acquisto è: questo prodotto mi serve davvero? L'acquisto impulsivo è un problema comune a molte persone e spesso recidivo, ma è anche un meccanismo facile da disinnescare: spesso basta forzarsi a fermare e riflettere qualche minuto. Darsi la risposta alla domanda di cui sopra serve a mitigare il rush di adrenalina. Spesso molti dei nostri acquisti sono dettati dalla noia o dalle circostanze più che da una vera necessità e il nostro inconscio lo sa.

55

Chiedere l'aiuto di un professionista

Se le vostre abitudini economica sono davvero negative e la vostra organizzazione disastrosa, la cosa migliore da fare è chiedere aiuto a un professionista. Si può ricorrere alla classica figura del commercialista, oppure richiedere un intervento d'urto rivolgendosi a un assistente personale o a un pianificatore familiare. Questa è la soluzione più adatta a chi ha bisogno di un cambiamento radicale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Organizzare le proprie spese

Finanza Personale

Come amministrare le spese di casa

Finanza Personale

Come detrarre le spese sanitarie

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Come fatturare un rimborso spese

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come tenere sotto controllo le spese