Come monitorare le proprie spese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Capita spesso: il tuo conto in banca non è quello che pensavi, nel tuo portafoglio ci sono molti soldi in meno. Purtroppo non è sempre facile gestire al meglio le proprie risorse econimiche, i mille problemi quotidiani possono portarci a perdere la cognizione delle entrate e delle uscite, con conseguente che vanno dal fastidioso al disastro! Ecco alcuni semplici consigli su come monitorare gestione della propria situazione spese:.

25

Annotare tutto

È la base ma è un'attività fondamentale: per monitorare al meglio le vostre spese dovete assolutamente annotare tutto. In particolare fate attenzione a quelle considerate entrate o uscite minori: in molti, molti casi vanno a formare una buona percentuale dall'insieme. Inoltre spesso le piccole uscite vanno a sovrapporsi l'una all'altra, creando un effetto illusorio di risparmio. Mentre al contrario le piccole entrate non sono così salvifiche come si pensa al momento. Tenente la vostra contabilità a mano (scrivere aiuta a memorizzare) e su un quaderno o un agenda da tenere in soggiorno o in cucina, in un luogo dove potete consultarlo velocemente.

35

Programmare gli acquisti

Una volta che avete tenuto traccia delle entrate e delle uscite, potete basarvi su questi dati per organizzare gli acquisti. Uno dei più insidiosi nemici del risparmio è l'acquisto caotico: è importante che fissiate una routine mensile e che facciate le vostre spese basandovi sui periodi in cui avete maggiori disponibilità. Fare molte spese dilazionate può darvi l'illusione di avere tutto sotto controllo, ma in realtà è statisticamente probabile che stiate spendendo molto più del necessario.

Continua la lettura
45

Less is more

Una domanda utile, da porsi sempre prima di un acquisto è: questo prodotto mi serve davvero? L'acquisto impulsivo è un problema comune a molte persone e spesso recidivo, ma è anche un meccanismo facile da disinnescare: spesso basta forzarsi a fermare e riflettere qualche minuto. Darsi la risposta alla domanda di cui sopra serve a mitigare il rush di adrenalina. Spesso molti dei nostri acquisti sono dettati dalla noia o dalle circostanze più che da una vera necessità e il nostro inconscio lo sa.

55

Chiedere l'aiuto di un professionista

Se le vostre abitudini economica sono davvero negative e la vostra organizzazione disastrosa, la cosa migliore da fare è chiedere aiuto a un professionista. Si può ricorrere alla classica figura del commercialista, oppure richiedere un intervento d'urto rivolgendosi a un assistente personale o a un pianificatore familiare. Questa è la soluzione più adatta a chi ha bisogno di un cambiamento radicale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come monitorare le richieste presentate all'INPS

Banche e Conti Correnti

Conto corrente: 5 cose da non fare

Aziende e Imprese

Come capire la partita doppia

Banche e Conti Correnti

10 consigli utili per aprire un conto corrente

Finanza Personale

Come fare il bilancio familiare

Aziende e Imprese

Come calcolare il Capitale Circolante Netto

Finanza Personale

10 modi per avere più soldi a fine mese

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del biglietto aereo Easyjet